Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI sigla protocollo con le Associazioni dei Consumatori: nasce Organismo ADR

Gruppo Autostrade per l’Italia e Consumatori: firmato protocollo d’intesa con 19 associazioni per facilitare la risoluzione di controversie

È stato firmato il Protocollo d’Intesa che prevede la costituzione dell’Organismo paritetico Autostrade per l’ItaliaAssociazioni dei Consumatori, conosciuto anche come “Organismo ADR”. Questo nuovo ente avrà il compito di garantire una risoluzione rapida, semplice, gratuita ed extragiudiziale delle controversie tra gli utenti e Autostrade per l’Italia, comprese le concessionarie del Gruppo come RAV Raccordo Autostradale Valle D’Aosta, Tangenziale di Napoli e Società Autostrada Tirrenica.

L’Organismo ADR è stato creato per facilitare la risoluzione delle dispute che potrebbero sorgere con gli utenti delle autostrade, adottando procedure basate su principi di indipendenza, imparzialità, trasparenza ed efficacia. Le competenze dell’Organismo comprendono le controversie riguardanti l’uso dell’infrastruttura autostradale e i servizi gestiti dalle Società concessionarie, inclusi l’assistenza autostradale, l’accessibilità ai servizi e la corretta corresponsione del pedaggio.

In caso di reclamo con esito insoddisfacente, gli utenti potranno avviare la procedura di conciliazione presentando la domanda attraverso il sito web di Autostrade per l’Italia oppure tramite le Associazioni dei Consumatori aderenti al Protocollo, per le quali è prevista un’area riservata sul portale di Autostrade per l’Italia. Il processo prevede che ogni caso venga discusso da due conciliatori, nominati rispettivamente dall’azienda e dalle associazioni dei consumatori. I due mediatori seguiranno una procedura condivisa, volta a trovare rapidamente una soluzione da proporre all’utente, il quale sarà libero di accettare o rifiutare la proposta.

Le Associazioni firmatarie del Protocollo sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assourt, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con., e Unione Nazionale Consumatori. Con la firma del Protocollo d’Intesa, Autostrade per l’Italia inaugura una nuova era di collaborazione, dialogo e ascolto reciproco con un importante stakeholder, nell’ottica del comune perseguimento della soddisfazione dell’utente e mettendo al centro il ruolo sociale e strategico dell’infrastruttura autostradale per lo sviluppo del Paese.

Autostrade per l’Italia considera l’ascolto e l’attenzione verso gli utenti una priorità strategica, tra i pilastri della responsabilità sociale d’impresa e dei temi ESG (Environmental, Social, and Governance), centrali nel processo di trasformazione aziendale intrapreso dal management. Per tale ragione, in un rapporto proattivo e collaborativo con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e attraverso un dialogo proficuo con le Associazioni dei Consumatori, sono state poste le basi per un’evoluzione tangibile della relazione tra l’Azienda e le Associazioni dei Consumatori. L’attuale Protocollo d’Intesa, includendo 19 Associazioni, incrementa significativamente le tutele degli utenti e l’offerta dei servizi a disposizione della clientela.





Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
Scopri la LEGO Technic McLaren P1™: La Hypercar da costruire

Scopri la LEGO Technic McLaren P1™: La Hypercar da costruire

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.