Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
AXA IM, risultati 2020: utili sottostanti in aumento del 6% a € 279 milioni

AXA Investment Managers chiude il 2020 con utili sottostanti in aumento del 6% e ricavi in crescita al 4%

AXA investment Managers, società di asset manager del Gruppo AXA, ha comunicato i risultati conseguiti nell’anno 2020. Gli utili sottostanti della società sono saliti del 6% attestandosi a 279 milioni di euro, in particolare grazie all’aumento dei ricavi. I ricavi sono saliti del 4% a 1.294 milioni di euro grazie all’aumento delle commissioni di gestione. Il patrimonio gestito per 858 miliardi di euro risulta in aumento di 57 miliardi rispetto alla fine del 2019. La divisione Alternativi ha continuato a crescere dal punto di vista commerciale, con 14,6 miliardi di euro di capitali raccolti e 159 miliardi di euro di patrimonio in gestione. La divisione degli investimenti Core ha continuato a crescere, con 17 miliardi di euro di capitali raccolti e 559 miliardi di euro di patrimonio in gestione.

AXA IM ha riportato risultati eccellenti nel 2020 - ha commentato Marco Morelli, Presidente esecutivo di AXA IM -, in un anno che è stato veramente difficile ed eccezionale per il settore, le imprese e i singoli cittadini. Il nostro approccio globale e diversificato basato su convinzioni solide è stato fondamentale per superare le incertezze del mercato. Abbiamo conseguito un ottimo risultato operativo grazie a AXA IM Alts e AXA IM Core in tutti i segmenti della clientela, con un aumento complessivo degli utili sottostanti del 6%. La nostra nuova struttura organizzativa e le iniziative commerciali mirate stanno dando i loro frutti, e questo si riflette nell’aumento dei ricavi del 4%, con tutte le divisioni della società in crescita”.

Il patrimonio in gestione è in forte aumento e ha raggiunto la cifra record di 858 miliardi di euro – ha continuato Morelli -, toccando per la prima volta la soglia dei mille miliardi di dollari. Tale risultato è attribuibile principalmente alle dinamiche di vendita che hanno prodotto una raccolta netta molto positiva, anche da terze parti,” ha dichiarato Marco Morelli, Presidente esecutivo di AXA IM. In uno scenario così delicato, gli investimenti responsabili sono diventati sempre più prioritari nella nostra attività. Ci impegniamo incessantemente in questo ambito per aiutare i nostri clienti, i nostri collaboratori e il mondo intero a prosperare attraverso gli investimenti che gestiamo e l’influenza che possiamo avere come investitori. I cambiamenti climatici, in particolare, ci hanno impegnati nel corso del 2020”.

Le divisioni di AXA IM, AXA IM Alts e AXA IM Core, nel 2020 hanno integrato ulteriormente le competenze di investimento responsabile. La sostenibilità e gli investimenti responsabili oggi fanno parte delle attività quotidiane di tutti i team di investimento. Le strategie di investimento responsabile di AXA IM sono organizzate in due gamme distinte: la gamma che integra i fattori ESG (patrimonio gestito di 555 miliardi di euro), che sono integrati nel processo di investimento per contribuire al rendimento rettificato per il rischio. I fondi di questa gamma comportano un punteggio ESG e la ricerca in tutte le fasi del processo di investimento e fanno parte delle iniziative di “stewardship” (la maggior parte dei fondi in questa gamma ha un obiettivo da raggiungere in termini di punteggio ESG); la gamma Act (patrimonio gestito di 22 miliardi di euro), in cui si investe con l’obiettivo di favorire la transizione verso un’economia più sostenibile. Ai fondi sono stati assegnati obiettivi ESG tematici e/o di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Per questa gamma è fondamentale una stewardship attiva, i rapporti sull’attività di voto e sull’engagement sono disponibili a livello del singolo fondo (la gamma comprende i fondi sostenibili e i fondi quotati a impatto sociale).

Commenti
    Tags:
    axa investment managersaxa im risultati 2020axa im morelliaxa im utiliaxa im ricavigruppo axaaxa im notizie 2021





    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.