Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca-Avviso Pubblico, 2ª tappa de 'La Trappola dell’Azzardo'

BPER Banca e Avviso Pubblico: ospitato a Torino il secondo incontro de “La Trappola dell’Azzardo”

La città di Torino ha ospitato la seconda tappa de “La Trappola dell’Azzardo”, un progetto ideato da BPER Banca e Avviso Pubblico, al fine di prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo patologico, sempre più diffuso tra le giovani generazioni. Quello del capoluogo piemontese è il secondo di una serie di incontri gratuiti rivolti sia a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, sia a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei danni all’economia provocati dal gioco d’azzardo, soprattutto a causa del riciclaggio di denaro sporco e del rischio legato a fenomeni di usura.

La tappa inaugurale del progetto si è tenuta a Roma con grande partecipazione di studenti e non solo. Il progetto, che nei prossimi mesi coinvolgerà altre tre città italiane, da Nord a Sud del Paese, ha visto come relatori del mattino, con gli studenti e le studentesse del Liceo Classico Massimo D’Azeglio, Fabio Pellerano, Educatore professionale SerD Collegno, SerD ASLTO3, Servizio Spazio Altrove e autore di Azzardopatia e Tecno-equilibristi e Claudio Forleo, Responsabile Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico. Nel pomeriggio, presso la Sala 15° piano della Città metropolitana di Torino, si è svolto l’incontro rivolto a tutta la cittadinanza dal titolo “L’evoluzione della normativa e gli effetti sul territorio”.

Giuseppe Aimi, responsabile della Direzione Territoriale Nord Ovest di BPER Banca, ha dichiarato: “BPER con questo progetto ha deciso di assumere anche un ruolo sociale all’interno di questo fenomeno. La nostra Banca vuole essere parte attiva nel porre l’attenzione sui rischi e pericoli del gioco patologico e già nel tempo ha attuato diverse azioni per tutelare i propri clienti e le loro famiglie, affiancandole con un’attività di sensibilizzazione e informazione. Anche qui in Piemonte il riscontro di adesioni e l’interesse verso l’argomento sono stati notevoli”.

Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico, ha aggiunto: “Oggi viviamo un momento di crisi economica, innescata dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina. Ed è in questi momenti che una consistente minoranza della popolazione si rivolge al gioco d'azzardo, perché poco informata o disperata e vede nell'azzardo un'illusoria via d'uscita ai propri problemi. È accaduto dopo il 2008 e sta accadendo oggi, come testimoniamo le stime del giocato sul 2022, con un incremento di almeno il 20% rispetto all'anno precedente. Un dato drammatico”.

Le Regioni e gli Enti locali, nella speranza e nell'auspicio che il governo centrale prenda in mano la questione e decida di ridurre l'offerta di gioco, devono proseguire nella loro opera di supplenza, senza tentennamenti", continua Montà. "Ridurre l'offerta di gioco non è solo un auspicio per fronteggiare la dipendenza da gioco d'azzardo, ma anche un modo per tutelare gli operatori del gioco legale. Oggi la rete di vendita è troppo estesa e facilmente infiltrabile - come dimostrano le decine di inchieste della magistratura -. Va messo mano al settore e va fatto con criterio, ascoltando le parti in causa ma avendo sempre come principale obiettivo tutelare la salute pubblica e la legalità”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bper banca 2023bper banca avviso pubblicobper banca giuseppe aimibper banca piemontebper banca trappola dell'azzardo




Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.