X Factor 2025 - Da Mina ('Cento ragazze') ad Anna Oxa ('Un'emozione da poco') sino all'inedito 'Cento Ragazze': così Rob ha vinto la finale di XF a Napoli - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 17:14

X Factor 2025 - Da Mina ('Cento ragazze') ad Anna Oxa ('Un'emozione da poco') sino all'inedito 'Cento Ragazze': così Rob ha vinto la finale di XF a Napoli

Rob, l'underdog 'predestinata' ha vinto X Factor 2025 prendendo l'ideale testimone da Mimì Caruso che trionfò un anno fa sempre in piazza Plebiscito a Napoli

X Factor 2025, Rob vince col suo stile pop punk

Roberta Scandurra, in arte Rob, ha conquistato X Factor 2025. La 20enne siciliana, definita underdorg di questa edizione della squadra di Paola Iezzi ('Sfonderai come i Mankeskin' le ha detto nella sera della finale) era predestinata dai bookmakers (le quote lasciavano pochi dubbi) visto il suo crescendo nel corso di queste settimane che ha conquistato via via sempre più il cuore del pubblico e le ha permesso di battere all'ultimo atto eroCaddeo (team Achille Lauro), Delia (Jake La Furia) e PierC (Francesco Gabbani), in questo ordine di classifica.

Nella notte di Piazza Plebiscito a Napoli, Rob non ha deluso le attese e non ha patito lo status di favorita, entrando nel cuore della gente con le sue esibizioni e il suo stile pop punk.

X Factor 2025, Rob canta Città vuota di Mina in finale - Video

La prima manche 'My Song' - in cui i 4 cantanti dovevano portare un pezzo che li rappresenta al meglio - ha scelto un brano molto complicato. Ancor più dovendo rompere il ghiaccio con l'emozione della finale: “Città vuota” di Mina.

X Factor 2025, Rob canta il medley dei Best Of: Un’emozione da poco, Bring Me to Life, Ti sento

Poi la seconda manche con i quattro Best Of sintesi del suo percorso in questa edizione di X Factor 2025: un medley intenso quello di Rob, partito con “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, passato a Bring Me to Life” degli Evanescence e concluso con “Ti sento” dei Matia Bazar.

X Factor 2025, Rob canta 'Cento Ragazze' in finale - Video

Infine l'inedito 'Cento ragazze' scritto da Rob con Victor Anfray e Luca Ferraresi in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza: lui è sparito e lei resta sola a fare i conti con la disillusione

X Factor 2025 - Rob 'Cento ragazze' - Il testo dell'inedito

Quante volte ti ho detto che avrei chiuso per sempre
Che l’amore tra noi è come il freddo a dicembre
L’alba d’inverno, i granelli di sabbia,
La neve si scioglie sopra le mie labbra
Quante cose nostre hai fatto con un’altra?
“Mi hai fatto sentire speciale”
Quanto l’hai detto ad altre cento ragazze?
Ma perché non sei più qui (wooo)
Soffro di crisi d’astinenza
Ora
Ora che non sei più qui (wooo)
Soffro di crisi d’astinenza
Ora
E non riesco a respirare manca l’aria
Non riesco a spiegare, sai mi sento strana
Non voglio pensare a te
Che sei ciò che non mi fa dormire
Per ore ed ore ed ore
Ed ora non ci riesco più
“Mi hai fatto sentire speciale”
Quanto l’hai detto ad altre cento ragazze?
Ma perchè non sei più qui (wooo)
Soffro di crisi d’astinenza
Ora
Ora che non sei più qui (wooo)
Soffro di crisi d‘astinenza
“Mi hai fatto sentire speciale”
Quanto l’hai detto ad altre cento ragazze?
“Mi hai fatto sentire speciale”
Quanto l’hai detto ad altre cento ragazze?
“Mi hai fatto sentire speciale”
Quanto l’hai detto ad altre cento ragazze?
“Mi hai fatto sentire speciale”
Ma perchè non sei più qui
Soffro di crisi d’astinenza
Ora
Ora che non sei più qui
Soffro di crisi d’astinenza

<p>Rob - foto Virginia Bettoja</p>