Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca, con la LIUC per formare i manager del futuro

BPER Banca, finanziata la prima cattedra “BPER Banca” presso l'Università LIUC

E’ stata attivata presso la LIUC, Università Cattaneo di Castellanza (Varese), la cattedraBPER Banca”, la prima finanziata da un donor esterno presso l’Ateneo, che prevede la collaborazione tra Università e finanziatore nel raggiungere alti obiettivi di ricerca e formazione sui temi di Management Science e Business Analytics. Si tratta di un’innovativa modalità di compartecipazione che rappresenta un unicum in termini di progettualità e di visione prospettica.

Alessandra Cillo, Professore Associato in Business Analytics, svolgerà il proprio programma di ricerca in discipline STEM, applicate all’economia e alla gestione aziendale, con uno stretto contatto con il mondo imprenditoriale anche grazie alla vocazione di BPER. Laureata presso l’Università Bocconi, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Management ad INSEAD (Francia), la Dottoressa Cillo continua la sua esperienza internazionale per tre anni come Assistant Professor presso IESE Business School (Barcellona). Nel 2009 rientra in Bocconi, dove matura una lunga esperienza di insegnamento su diversi corsi di laurea, dal triennio ai master ai full-time MBA. La sua attività di ricerca, anche con co-autori di riconosciuta fama internazionale, le consente di mantenere alto il suo profilo scientifico.

Simone Maci, Responsabile Ufficio Mercato Imprese Lombardia Ovest di BPER Banca, commenta: “Si tratta di un progetto lungimirante per preparare i manager di prossima generazione. Abbiamo subito colto con entusiasmo l’opportunità che l’Università ci ha proposto. Siamo onorati e orgogliosi di essere parte attiva di un percorso di laurea estremamente attuale e proiettato al futuro. Tutto ciò testimonia ancora una volta il profondo rapporto che ci lega alla LIUC e a questi territori per storia e presenza radicata”.

“Questa cattedra rappresenta uno snodo importante della storia della LIUC. Porta a compimento quanto realizzato in trent’anni e inaugura una nuova stagione, in cui i donatori possono portare un contributo tanto fattivo quanto innovativo alla crescita dell’Ateneo”, dichiara il Rettore della LIUC Federico Visconti.

“Con la Professoressa Cillo, LIUC raccoglie la sfida dell’innovazione nella formazione dei manager del futuro, ponendo le basi per consolidare le competenze nelle materie quantitative al servizio del Management. Le competenze che metteremo in campo nella didattica, nella ricerca e nella terza missione si arricchiscono di contenuti fondamentali per l’Industria 4.0”, dichiara il Professore Giovanni Paolo Crespi, Ordinario di Matematica Applicata e coordinatore del Business Analytics and Data Science Hub della LIUC.

Commenti
    Tags:
    bper banca con liucbper banca formare managerbper banca professoressa alessandra cillobper banca simone mascifederico visconti rettore liuc




    Gli Scatti d’Affari

    Sky premia le classi vincitrici della 2ª edizione di ‘Sky Up The Edit’

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo presenta il 105esimo rapporto sui settori industriali

    Gli Scatti d’Affari

    Affaritaliani.it, concluso il V Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI

    Gli Scatti d’Affari

    Grandi Stazioni Retail, Milano Centrale: Welcage sold out nella prima giornata

    Gli Scatti d’Affari

    Eni, presentato il report sugli obiettivi di sostenibilità raggiunti nel 2023

    Gli Scatti d’Affari

    Illimity: nasce Pehi, la rete per i pagamenti alla PA tramite vending machine

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

    Gli Scatti d’Affari

    Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

    Gli Scatti d’Affari

    Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

    Gli Scatti d’Affari

    Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.