Corporate - Il giornale delle imprese
ContourGlobal lancia il suo Employee Ownership Program: tutti i dipendenti diventano co-proprietari dell’azienda
Cammisecra (ContourGlobal): "Con questo programma, non stiamo semplicemente premiando la performance: stiamo costruendo una cultura condivisa di responsabilità, imprenditorialità e appartenenza"

ContourGlobal: presentato il programma globale 'You Are an Owner' per coinvolgere tutti i dipendenti nella creazione di valore e renderli co-proprietari dell’azienda
Un anniversario che segna anche un nuovo inizio. In occasione dei suoi vent’anni di attività, ContourGlobal lancia a livello globale lo Employee Ownership Program (EOP), un progetto innovativo che punta a valorizzare in modo concreto il contributo delle proprie persone al percorso di crescita e trasformazione dell’azienda verso un futuro sempre più sostenibile e incentrato sulle energie rinnovabili.
L’iniziativa, denominata “You Are an Owner”, è stata presentata ufficialmente durante un Town Hall globale dal CEO Antonio Cammisecra, insieme ai rappresentanti dell’azionista unico KKR, e coinvolge tutti i dipendenti attuali e futuri, in tutti i Paesi in cui il gruppo è presente. Al centro dell’iniziativa, un principio chiave: chi contribuisce ogni giorno alla creazione di valore dell’azienda, deve poter partecipare concretamente ai benefici che ne derivano. Il programma si inserisce pienamente nella visione sostenibile di ContourGlobal e nel concetto di “shared value”, ossia la creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder. Un’idea coerente con uno dei principi fondanti dell’azienda: “We is our greatest asset”.
Il programma si distingue per essere automatico, accessibile e universale: ogni dipendente ne parteciperà senza dover versare alcun contributo economico personale. L’EOP entra ufficialmente in vigore da luglio 2025, e prevede che, al momento della futura uscita di KKR (attesa tra quattro e sette anni), i dipendenti idonei riceveranno un riconoscimento economico proporzionale alla crescita del valore dell’azienda, senza limiti massimi. Un modello che estende a tutta la popolazione aziendale meccanismi finora riservati soprattutto al management delle aziende partecipate da fondi di private equity.
Durante la presentazione del programma, Antonio Cammisecra, CEO di ContourGlobal, ha sottolineato l’importanza della nuova iniziativa: “In ContourGlobal crediamo che ogni persona faccia la differenza. L’impegno quotidiano dei nostri dipendenti è il cuore pulsante della nostra crescita, e l’Employee Ownership Program è il modo più concreto per riconoscere e valorizzare questo contributo. Insieme al nostro azionista KKR, vogliamo creare un’azienda in cui ciascuno si senta non solo partecipe, ma anche protagonista”.
Cammisecra ha poi aggiunto: “Con questo programma, non stiamo semplicemente premiando la performance: stiamo costruendo una cultura condivisa di responsabilità, imprenditorialità e appartenenza. È un cambiamento di prospettiva, perché da oggi, ognuno dei nostri colleghi diventa simbolicamente e concretamente, un co-proprietario del futuro dell’azienda”.