E-Distribuzione, nuovo Centro di Controllo a Milano per una rete più sicura e innovativa - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

E-Distribuzione, nuovo Centro di Controllo a Milano per una rete più sicura e innovativa

Ranieri (E-Distribuzione): "Con oltre 3 milioni di cittadini serviti, rafforza la nostra presenza sul territorio e testimonia un impegno concreto verso un sistema elettrico più sicuro, resiliente e vicino alle persone"

di Redazione Corporate

E-Distribuzione inaugura a Milano il nuovo Centro di Controllo Operativo: tecnologie avanzate per gestire oltre 35.000 km di rete al servizio di 3 milioni di cittadini

È stato inaugurato oggi il nuovo Centro di Controllo Operativo (CCO) di E-Distribuzione in via Rubattino a Milano, al termine di un importante intervento di ammodernamento che lo ha trasformato in una delle strutture più tecnologicamente avanzate d’Italia. Il taglio del nastro si è svolto alla presenza dell’Amministratore delegato di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il responsabile Area Lombardia Enrico Bottone, l’Assessore Regionale Massimo Sertori, il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra, il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada e il Vicario generale della Curia Arcivescovile di Milano, Mons. Giuseppe Vigezzi. Il nuovo centro rappresenta il cuore e il cervello della rete di distribuzione elettrica regionale, con numeri che parlano da soli: tre province (Milano, Monza e Pavia), 370 comuni gestiti, oltre 57.000 linee elettriche e 35.000 chilometri di rete al servizio di oltre 3 milioni di cittadini.

Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il CCO di Milano ha il compito di monitorare e gestire in tempo reale la rete elettrica di media tensione (23.000 V e 15.000 V) e i 273 impianti primari di connessione con la rete di trasmissione ad alta tensione per l’intera Regione Lombardia. Il centro è in grado di individuare rapidamente eventuali disservizi e di coordinare in modo tempestivo gli interventi sul campo, sia in situazioni di emergenza sia durante le attività di manutenzione programmata.

Inoltre, il CCO milanese è predisposto per intervenire a supporto dei centri operativi limitrofi di Como e Brescia e può fungere da backup per quelli del Piemonte e della Liguria, garantendo la continuità del servizio anche in caso di criticità complesse. Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il centro avrà un ruolo centrale nel monitoraggio delle connessioni e dei consumi delle sedi di gara.

Questo centro operativo rappresenta il cuore pulsante della rete elettrica del Nord-Ovest: un'infrastruttura strategica che, grazie a tecnologie all’avanguardia e alla possibilità di intervento in tempo reale, consente di monitorare e gestire in modo sempre più efficiente una rete complessa e in continua evoluzione. Con oltre 3 milioni di cittadini serviti, rafforza la nostra presenza sul territorio e testimonia un impegno concreto verso un sistema elettrico più sicuro, resiliente e vicino alle persone. È un presidio fondamentale che ci consentirà di affrontare le sfide energetiche quotidiane con visione, competenza e responsabilità”, ha affermato Vincenzo Ranieri, AD di E-Distribuzione.

Con questa infrastruttura, esempio di eccellenza tecnologica, la Lombardia si conferma all’avanguardia nel settore energetico, pronta ad affrontare le sfide di domani con innovazione e determinazione. Sono lieto che in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il Centro avrà un ruolo fondamentale nel monitoraggio dei consumi delle venues delle gare, permettendo una gestione sinergica e coordinata delle risorse energetiche. Ma questo impianto non è solo un elemento strategico per la sicurezza e la continuità dell’energia, è anche un’opportunità per il settore industriale e commerciale della Lombardia, che potrà contare su un sistema più affidabile e resiliente”, ha aggiunto il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

E-Distribuzione è la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura dell’energia elettrica, al servizio di oltre 31 milioni di clienti e operativa in oltre 7.400 comuni. Gestisce una rete di oltre 1.150.000 chilometri con la missione di generare e distribuire valore al servizio del Paese, con particolare attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità e alle esigenze dei clienti, nel rispetto delle direttive dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente (ARERA).