Edison, al via il primo corso per installatori e manutentori di impianti eolici e fotovoltaici: apprendistato retribuito per giovani under 25
Edison rafforza il proprio impegno nella formazione delle competenze legate alla transizione energetica inaugurando a Foggia un nuovo Training Center dedicato ai tecnici degli impianti eolici e fotovoltaici. La struttura diventa un nuovo polo della Scuola dei Mestieri dell’Energia, il progetto avviato nel 2021 a Lecce insieme ad Aforisma School of Future e che, in questa edizione, vede anche la partecipazione di Adecco.
La Scuola dei Mestieri punta a creare un vero e proprio ecosistema formativo territoriale, mettendo in rete imprese, agenzie per il lavoro, istituzioni scolastiche, enti di formazione e istituzioni pubbliche per orientare i giovani, sviluppare percorsi tecnico-professionali e favorire l’incontro tra le competenze richieste dal mercato e le nuove generazioni.
Il nuovo polo di Foggia entrerà in attività nel mese di novembre con il primo corso destinato a formare installatori e manutentori di impianti civili e industriali per l’energia, con competenze specifiche per la conduzione di impianti eolici e fotovoltaici.
Il percorso è rivolto a giovani diplomati e diplomandi under 25 e consentirà di conseguire un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS), titolo riconosciuto a livello nazionale e corrispondente al IV livello dell’European Qualifications Framework (EQF), utilizzabile nel mercato del lavoro italiano ed europeo. All’interno del Training Center, gli studenti potranno seguire lezioni teoriche con formatori e manager aziendali e acquisire competenze pratiche direttamente su un impianto e una navicella di generazione eolica funzionante, installata nella struttura esclusivamente per le attività di training.
Il percorso sarà completato da attività sul campo presso le imprese partner del progetto, sotto la guida di professionisti con una lunga esperienza nel settore. La formazione avrà una durata di un anno e si svolgerà nell’ambito di un contratto di apprendistato duale di primo livello, retribuito fin dal primo giorno, con un importo economico crescente durante il rapporto.
Al termine del percorso, dopo il superamento dell’esame finale, i partecipanti conseguiranno il titolo di Tecnico dell’installazione e della manutenzione di impianti civili e industriali per l’energia e potranno proseguire l’esperienza professionale, sempre attraverso Adecco, presso le aziende partner del progetto con un contratto di apprendistato professionalizzante. Resta inoltre aperta la possibilità di proseguire gli studi nell’ambito della nuova filiera della formazione tecnico-professionale di terzo livello.
“La transizione energetica richiede tecnologie e investimenti, ma soprattutto giovani con le competenze necessarie per realizzarla. Con la Scuola dei Mestieri dell’Energia, Edison contribuisce a valorizzare le professioni tecnico-professionali nel settore energetico, in coerenza con la recente riforma della filiera formativa tecnologico-professionale”, ha dichiarato Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources & ICT di Edison.
“In collaborazione con le imprese, il mondo della formazione e il territorio, la Scuola dei Mestieri costruisce percorsi di orientamento e formazione in alternanza studio-lavoro, necessari a soddisfare la futura domanda di competenze tecnico-professionali e di mestieri impiegabili nel settore dell’energia del vento e del sole, trasformando la transizione energetica in un’opportunità concreta di lavoro qualificato per i giovani e di valore economico e sociale per il territorio”, ha aggiunto Colombo.
Il nuovo polo formativo di Foggia è stato intitolato alla memoria di Massimiliano Cucciniello. Secondo Colombo, la Puglia continua a rappresentare un territorio strategico per gli investimenti di Edison nelle energie rinnovabili e per la formazione delle competenze legate a queste tecnologie.
“Il nostro lavoro non è soltanto trovare il talento che le imprese cercano oggi, ma contribuire a creare quello di cui il Paese avrà bisogno domani”, ha commentato Michele Frezza, Head of Staffing Solutions di Adecco. “Con la Scuola dei Mestieri e il nuovo Training Center Edison contribuiamo a tradurre questa visione in un progetto concreto: giovani assunti fin dal primo giorno attraverso l’apprendistato, aziende coinvolte nella costruzione delle competenze e formazione collegata ai reali fabbisogni del settore energetico”, ha aggiunto Frezza.
Per Elisabetta Salvati, Presidente di AFORISMA School of Future, il progetto punta invece a mettere in connessione in modo strutturale le esigenze delle imprese con le competenze già presenti sul territorio. “A Foggia questa visione prende forma in un percorso in cui le imprese investono direttamente nella formazione, condividendo le competenze dei propri tecnici e manager e assumendo i giovani fin dal primo giorno d’aula. Un impegno condiviso che vogliamo trasformare in un fattore concreto di sviluppo locale, capace di generare le professionalità necessarie, formazione che serve e buona occupazione”, ha concluso Salvati.
Secondo il rapporto 2025 di CNEL e Unioncamere, tra il 2025 e il 2030 le imprese italiane esprimeranno un fabbisogno di circa 3,7 milioni di lavoratori con competenze tecniche, oltre due terzi dei quali non laureati.
In questo scenario si inserisce la Scuola dei Mestieri dell’Energia, che con l’esperienza pilota di Lecce ha già realizzato otto corsi formativi, costruito una rete di oltre 60 imprese partner e coinvolto quasi 3.000 studenti pugliesi nelle attività di orientamento alle scelte di studio e lavoro. I risultati maturati in Puglia rappresentano ora la base per l’estensione del modello a nuovi territori e per lo sviluppo di ulteriori professionalità legate alle energie rinnovabili.
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Dal 1 Gennaio 2027: 0,99€/mese o 9,99€/anno





