Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, lanciata "#STEMyourself" contro gli stereotipi di genere

Enel, con “#STEMyourself" si incentiva l'enpowerment femminile nel campo della scienza

Come abbattere gli stereotipi di genere, incentivando l’enpowerment femminile? Coltivando l’inclusione, lottando contro il gender gap, e dando luce alle esperienze di successo: è la risposta di “#STEMyourself - Non c’è limite al tuo futuro!”, la campagna di comunicazione lanciata da Enel in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

Le tantissime testimonianze condivise sui propri profili LinkedIn e Twitter dai dipendenti Enel hanno reso virale la campagna in poche ore: una moltitudine entusiasta e spontanea di contributi che, provenienti tanto dai manager (dal Direttore Italia Nicola Lanzetta alla responsabile People & Organization Francesca Valente, dal capo del Mercato Italia Aurora Viola alla responsabile Comunicazione Italia Cecilia Ferranti) quanto dalle centinaia di colleghi e colleghe di Enel Italia, hanno messo in luce le proprie esperienze in un Gruppo che della formazione e della parità di genere ha fatto due elementi portanti della sua filosofia aziendale, forte di un insieme di iniziative che spaziano dalla lotta all’abbandono scolastico alla valorizzazione delle competenza tecnico-scientifiche, soprattutto per le più giovani.

Una campagna multisoggetto con videostrategy sui canali social, un’audiostrategy con podcast tematici sul canale Spotify di Enel Italia, ma non è tutto; il mondo professionale Enel Italia ha potuto personalizzare i propri profili social grazie a un digital toolkit che con cover picture legate ai temi della giornata ha messo in risalto il senso di appartenenza e l’orgoglio di #EssereEnel, l’hashtag scelto per l’occasione: testimonianze personali, tanti piccoli frammenti che messi insieme dimostrano che abbattere le barriere si può, se si incoraggiano passione e curiosità. In altre parole, come dice l’invito finale, #STEMyourself!

I numeri sul rapporto tra mondo femminile e discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in Italia non sono incoraggianti: solo il 40,2% delle laureate provengono dal settore, e solo il 30% delle ragazze sceglie una carriera tecnico-scientifica. Un tema anzitutto culturale, che precludendo alle donne un intero settore, e per giunta quello di cui più avremo bisogno nei prossimi anni, in definitiva impoverisce l’ambito formativo e quello professionale dell’intero Paese.

 

Commenti
    Tags:
    enel campagna 2022enel giornata donne ragazze scienzaenel inclusioneenel stemyourself




    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

    Gli Scatti d’Affari

    Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

    Gli Scatti d’Affari

    Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

    Gli Scatti d’Affari

    Peck presenta la sua nuova linea di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


    motori
    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.