Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, Mindshare vince la gara per la gestione dei media offline
Roberto Binaghi

Mindshare vince il pitch per i media offline di Enel, battute le agenzie Dentsu, Havas Media, Omd e Starcom

Mindshare si aggiudica la gara media di Enel. Già incaricata della gestione dei suoi investimenti pubblicitari in Italia e nel mondo dal 2015 (l’ultima conferma è stata nel 2019), l’agenzia di GroupM continuerà a lavorare per Enel per almeno un altro triennio.

Alla consultazione hanno preso parte, oltre a Mindshare, anche StarcomHavas MediaOMD e Dentsu. Nello specifico, il pitch ha riguardato il planning e il buying sui media offline, così come per la digital awareness, ma non le attività di pianificazione sulle piattaforme online per quanto riguarda il digital performance e i social, compreso il programmatic, affidate da Enel a Starcom Italia nel 2020. 

L'incarico confermato a Mindshare riguarda direttamente Italia, Spagna, Portogallo nonché il coordinamento delle attività negli altri mercati in cui l’azienda è presente, che sono oltre trenta. Solo in Italia, Enel dovrebbe aver speso nel 2021 oltre 20 milioni di euro per la pubblicità, mentre considerando anche gli altri mercati dove la società comunica l'investimento potrebbe toccare i 60 milioni di euro.

Secondo quanto riporta Engage, per la creatività, Enel collabora con Saatchi & Saatchi e con Dudeper Enel X. Nel corso del 2022 l’azienda ha chiuso le consultazioni sul fronte degli eventi, rinnovando gli incarichi a Casta Diva GroupAlphaomegaNext Group e Micromegas per un budget di circa 20 milioni di euro all’anno. Non si sarebbero invece ancora chiusi alcuni dei lotti della gara per le strategie social.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    enelgara mediamindshare





    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo Boero, presentato il primo bilancio di sostenibilità

    Gli Scatti d’Affari

    SEA, inaugurata a Linate la mostra "Afghanistan: Rose sotto le Spine"

    Gli Scatti d’Affari

    Sandoz acquista indipendenza e si pone ai vertici dei biosimilari

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo celebra i 200 anni della C.d.R. delle Provincie Lombarde

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, SIGEP: al via l'Osservatorio di Natale sui consumi dei dolci delle feste

    Gli Scatti d’Affari

    Coldiretti celebra l'eccellenza agroalimentare: 600 mld per il cibo Made in Italy

    Gli Scatti d’Affari

    Artisti del Panettone 2023, premiato Diego Crosara di Pasticceria Marchesi

    Gli Scatti d’Affari

    BPER Banca e D.i.Re, al via la campagna “Insieme per le donne”

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia presenta “Napoli al tempo di Napoleone”

    Gli Scatti d’Affari

    Poste Italiane, arrivano le nuove divise per i portalettere di Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Simest scende in campo con una nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln

    Alluvione Emilia-Romagna

    Simest scende in campo con una nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln


    motori
    Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

    Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.