A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel e Roma Tre, insieme per la formazione nel mondo del lavoro

Enel insieme a Roma Tre per dare il via all’Apprendistato di alta formazione per il conseguimento di una Laurea in Ingegneria Elettronica

Colmare il gap tra mondo del lavoro e quello della formazione è possibile. Lo testimonia una delle prime applicazioni in Italia di Apprendistato di alta formazione e ricerca per il conseguimento di una Laurea in Ingegneria Elettronica realizzato dall’Università Roma Tre in partnership con Enel. Grazie al protocollo d’intesa siglato tra l’Ateneo capitolino e il colosso dell’energia, a partire dal prossimo anno accademico, saranno coinvolti quindici studenti e studentesse del terzo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, le cui candidature sono attese nelle prossime settimane, che alterneranno le lezioni e lo studio a una formazione tecnico-professionale in azienda.

“Collaborare con il mondo universitario per integrare la formazione accademica con quella aziendale è fondamentale”, ha commentato Carlo Tamburi, Direttore di Enel Italia. “Sono in corso cambiamenti epocali che richiedono competenze e approcci nuovi, basti pensare alla transizione energetica, alla digitalizzazione e al ruolo ormai imprescindibile della sostenibilità nel modello di business di un’azienda come Enel”.

“La formazione universitaria e la formazione in azienda si fondono per creare figure professionali altamente specializzate e dotate sul campo di tutte le competenze necessarie all'inserimento lavorativo. Quale migliore esempio di connessione tra Università e mondo del lavoro per formare le competenze del futuro?”, ha dichiarato Silvia Ciucciovino, Prorettore con delega ai Rapporti con il mondo del lavoro.

A favorire per ciascun apprendista l’integrazione tra l’apprendimento in aula, con insegnamenti aggiuntivi di misure e macchine elettriche, impianti elettrici di distribuzione, sicurezza degli impianti elettrici, e l’esperienza lavorativa saranno un tutor aziendale e un tutor universitario.

Commenti
    Tags:
    eneluniversità roma treenel formazioneenel roma trecarlo tamburisilvia ciucciovinoenel 2021
    i più visti
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate


    casa, immobiliare
    motori
    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

    BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.