A- A+
Notizie dalle Aziende
Enel X, presentato il Circular Economy Factbook 2020
Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X

Enel X mette a disposizione un report annuale su attivatà e progetti del Gruppo per diffondere economia circolare e sostenibilità

Enel X ha reso pubblico il Circular Economy Factbook 2020, un report annuale dedicato alle attività di Enel X nell’ambito dell’economia circolare: metodologie, programmi, progetti, innovazioni, case studies applicati, con cui l’azienda mira a rendere la sostenibilità e l’economia circolare le leve competitive più importanti per il proprio business a livello globale.

“Il Circular Economy Factbook 2020 è un documento unico nel suo genere con cui Enel X consolida il suo ruolo di acceleratore della transizione verso un modello di business sostenibile centrato sui principi dell’economia circolare,” ha affermato Francesco Venturini, CEO di Enel X. “Tramite questo report annuale vogliamo raccontare l'economia circolare all’interno del complesso ecosistema di fornitori, clienti, partner commerciali ed industriali di Enel X anche per i competitors, con l’obiettivo di spingere l’intera industry in un percorso virtuoso che compete sull’eccellenza e l’innovazione sostenibile.”

Il Circular Economy Factbook 2020 presenta innanzitutto la metodologia che sta alla base della sfida di Enel X per diffondere la circolarità, il Circular Economy Boosting Program, un approccio dinamico applicabile sia alle soluzioni offerte da Enel X con l’assegnazione di uno Score di Circolarità che ai clienti e partner con un Report dettagliato che misura ed individua le migliori strategie di decarbonizzazione e migliori tecnologie sostenibili. Uno degli strumenti più innovativi presentato nel Factbook 2020 è il Circular Economy Report con cui Enel X fornisce alle Pubbliche Amministrazioni (PA) e alle Aziende uno strumento innovativo che, da un lato permette di misurare e quindi conoscere il livello di maturità circolare di partenza, e dall’altro individuare strumenti concreti per accompagnare il processo di decarbonizzazione. In questo modo stimola e genera maggiore sostenibilità nell’intero mercato, una corrispondente riduzione dei rischi ambientali, oltre ad un risparmio economico, per le aziende e le PA che scelgono di avviare un percorso virtuoso. Solo nella seconda metà del 2020 sono stati finalizzati circa 50 Circular Economy Client Report ad aziende appartenenti ai settori manifatturiero, agricolo, tessile, chimico e farmaceutico promuovendo l’implementazione di misure come l’utilizzo di sistemi di generazione distribuita da rinnovabili e interventi di efficientamento in grado di evitare l’emissione annuale potenziale di 7mila tonnellate di CO2 e di generare fino a 10mila MWh di saving energetico.  

L’obiettivo di Enel X è quello di realizzare solo in Italia nei prossimi 4 anni circa 4.000 report e diffondere così il più possibile la cultura della circolarità nell’intero panorama di piccole e medie imprese (PMI) e grandi aziende nazionali. Nel Circular Economy Factbook 2020 Enel X presenta inoltre le iniziative con cui mira a diffondere la conoscenza dell’economia circolare come modello di business sostenibile oltre che competitivo da un punto di vista economico in grado di contraddistinguere l’Italia e le sue aziende nel mondo. Fra le iniziative ad oggi avviate rientrano importanti partnership con diversi enti per accelerare il passaggio all’economia circolare nei propri ambiti di attività, come ad esempio quelle con Confindustria, il Consorzio del Prosecco Superiore Valdobbiadene D.O.C.G., il Consorzio a Tutela del Vino Morellino di Scansano, le Università di Sant’Anna e Siena.

 

Commenti
    Tags:
    enel x reportventurini enel xeconomia circolaresostenibilitàdecarbonizzazioneenel x tecnologie sostenibiligruppo enel notizie 2021





    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.