A- A+
Notizie dalle Aziende
Enel X, siglato accordo con l’organizzazione non-profit “CDP”
Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X

Enel X aderisce all’organizzazione non-profit CDP in qualità di Gold Accredited Renewable Energy Solutions Provider

Enel X, azienda del Gruppo Enel dedicata ai servizi e ai prodotti energetici avanzati, ha annunciato oggi di avere aderito all’organizzazione non-profit CDP – Disclose Insight Action (“CDP”) in qualità di Gold Accredited Renewable Energy Solutions Provider. La partnership siglata dalle due organizzazioni si propone di migliorare l'accesso delle aziende a soluzioni nell’ambito dell’energia rinnovabile. In qualità di Gold Accredited Solutions Provider di CDP, Enel X potrà rafforzare la sua posizione presso le aziende a cui può fornire servizi di consulenza su soluzioni per l’energia sostenibile.

Enel X può contare su team specializzati di ingegneri e consulenti in grado di aiutare le aziende a pianificare una propria roadmap energetica sostenibile e su misura, che possa integrarsi perfettamente con il modello di business delle organizzazioni. Dalla preparazione della strategia all’implementazione fino alle fasi di ottimizzazione, Enel X offre ai clienti vari tipi di servizi, che includono la consulenza in materia di contratti PPA (Power Purchase Agreements), strategie per le energie rinnovabili, roadmap per i processi di decarbonizzazione, contabilizzazione dell’emissioni di CO2 e il coinvolgimento degli stakeholder. In questo modo, Enel X aiuta le imprese a integrare comportamenti più sostenibili nella propria strategia aziendale, a raggiungere condizioni economiche favorevoli e a rafforzare l’immagine positiva del loro brand agli occhi di consumatori sempre più attenti all’ambiente.

La crea condizioni estremamente promettenti per un’economia prosperosa e sostenibile. CDP, organizzazione globale senza scopo di lucro all’avanguardia nella misurazione e rendicontazione di dati ambientali, ha accolto Enel X nella sua rete di gold partner in virtù dell’obiettivo comune a sostenere le aziende nella riduzione delle emissioni di CO2. Enel X applicherà le proprie competenze nel settore energetico per stimolare le imprese a gestire il proprio impatto ambientale in modo più prudente, consapevole e smart grazie alle sue soluzioni innovative e sostenibili.

Enel X apporterà un importante contributo alla partnership in quanto leader nelle soluzioni energetiche sostenibili, avendo aiutato molti clienti a stipulare circa 2.800 MW di PPA negli ultimi tre anni e ad acquisire 60.000.000 MWh di energia rinnovabile negli ultimi 16 anni a livello globale attraverso la piattaforma proprietaria Energy Exchange. Questa piattaforma semplifica l’acquisto e la vendita di materie prime energetiche, rendendo le operazioni più veloci ed efficienti attraverso la digitalizzazione delle transazioni.

CDP è un’organizzazione globale non-profit che gestisce il sistema di rendicontazione dei dati ambientali a livello mondiale per aziende, città, stati e regioni. L’organizzazione lavora con 590 investitori con asset di 110,000 miliardi di dollari USA, facendo leva sul potere di investitori e acquirenti per motivare le aziende a comunicare e gestire il proprio impatto ambientale. Nel 2020 sono state oltre 9.600 le aziende, per più del 50% della capitalizzazione di mercato globale, a divulgare i propri dati ambientali attraverso CDP, a cui si aggiungono 940 città, stati e regioni. Pienamente in linea con la TCFD, CDP possiede il più vasto database mondiale di dati ambientali, e le sue valutazioni sono ampiamente utilizzate per promuovere decisioni di investimento e acquisto orientate verso un’economia a zero emissioni di CO2, sostenibile e resiliente.

Insieme, Enel X e CDP promuoveranno la trasparenza dei dati sulle prestazioni ambientali e l’implementazione di misure che possano favorire un impiego più sostenibile dell'energia nell'intera filiera.

Commenti
    Tags:
    enel x cdpenel x gold partnerenel x partenershipventurini enel xpaul robins cdpenel disclose insight actionenel x notizie 2021
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    "Zone rooosse per teeee..." Speranza sulle note di Ranieri

    Covid vissuto con ironia

    "Zone rooosse per teeee..."
    Speranza sulle note di Ranieri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lexus presenta il Nuovo UX Hybrid Deep Sky

    Lexus presenta il Nuovo UX Hybrid Deep Sky

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.