Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fastweb inaugura NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa in Italia

Fastweb accelera la corsa dell’Italia verso il futuro con l’inaugurazione di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per l’intelligenza artificiale operativo in Italia. Questo evento segna un punto di svolta nell’innovazione tecnologica del Paese. La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di figure di spicco come Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb, Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb, Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media, Alessandro Fermi, Assessore all'Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Massimiliano Capitanio, Commissario Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Brando Benifei, Europarlamentare e co-relatore dell’AI Act e Gianluigi Greco del Comitato di Coordinamento sull'IA presso la Presidenza del Consiglio del Ministri e Professore di Informatica presso l’Università della Calabria.

Questa inaugurazione segna l’inizio di un percorso per portare l'Italia al centro della rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Grazie a un accordo con NVIDIA raggiunto lo scorso anno, Fastweb ha acquisito 31 nodi NVIDIA DGX H100, diventando l'unica azienda in Italia a disporre di un sistema all'avanguardia per l’AI basato sull'architettura NVIDIA DGX SuperPOD. NeXXt AI Factory, il più potente supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD disponibile in Italia per l’intelligenza artificiale di proprietà di un’azienda privata, è ora operativo all’interno di un Data Center di ultima generazione vicino a Bergamo, pronto a trasformare il panorama tecnologico del Paese.

NeXXt AI Factory è un sistema tecnologicamente sofisticato per lo sviluppo di applicazioni AI e Gen AI ed il cuore pulsante di un ecosistema dedicato all’innovazione. Fastweb mette la potenza del supercomputer e la prima versione del proprio LLM, MIIA (Modello Italiano Intelligenza Artificiale), che fa leva sul software NVIDIA AI Enterprise, a disposizione di start-up, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni AI e Gen AI.

Il percorso di addestramento di MIIA prosegue grazie agli accordi con Bignami Editori, Istat (Istituto Nazionale di Statistica) e il Gruppo Mondadori. Questi accordi hanno creato il più grande e affidabile dataset in lingua italiana, con 1.500 miliardi di token, equivalenti a 11 milioni di libri, garantendo una base solida per la continua evoluzione di MIIA. Grazie anche alle collaborazioni con Sapienza Università di Roma e Università degli Studi di Milano-Bicocca e alla elevatissima potenza computazionale di NeXXt AI Factory, MIIA continuerà a evolversi, addestrato esclusivamente su dati italiani di alta qualità, rispettando le normative sulla privacy e sul copyright. Una nuova release di MIIA è prevista entro la fine dell’anno.

Per garantire un approccio etico nello sviluppo di servizi e applicazioni AI, Fastweb ha creato un Advisory Board composto da esperti indipendenti. Gianluigi Greco, Mariarosa Taddeo, Professore di Digital Ethics and Defence Technologies all'Oxford Internet Institute, e Mario Rasetti, professore emerito di fisica teorica al Politecnico di Torino, contribuiranno a certificare la trasparenza della governance del modello linguistico di Fastweb e il rispetto delle normative vigenti.

NeXXt AI Factory è perfettamente integrato nell’infrastruttura di Fastweb, connesso tramite una rete in fibra ottica alla piattaforma Cloud dell'azienda, che comprende quattro Data Center e dieci nodi Edge in tutta Italia. L’integrazione con i quattro Security Operation Center di Fastweb garantisce i massimi livelli di sicurezza e protezione, assicurando robustezza e affidabilità a tutto il sistema.

Grazie alle caratteristiche combinate di NeXXt AI Factory e MIIA, Fastweb è pronta a guidare l’Italia nel futuro dell’Intelligenza Artificiale, offrendo soluzioni avanzate di IA Generativa per settori cruciali come sanità, finanza, industria e istruzione. Questo supercomputer rappresenta un passo avanti decisivo per l’Italia, mettendo a disposizione di tutto il sistema nazionale una tecnologia senza precedenti per affrontare le sfide di domani.

Con NeXXt AI Factory e MIIA definiamo il nostro approccio all’Intelligenza Artificiale per contribuire alla piena indipendenza e la sovranità tecnologica dell’Italia. L’AI rappresenta l’ultimo tassello della nostra strategia attraverso la quale vogliamo offrire ai nostri clienti business e pubbliche amministrazioni un ecosistema sempre più integrato di soluzioni digitali di nuova generazione che vanno dalla connettività performante e affidabile, ai servizi Cloud, ai servizi di cyber security; da oggi siamo finalmente pronti per cominciare a sviluppare insieme a loro anche soluzioni avanzate di Intelligenza Artificiale”, ha dichiarato Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb

Carlo Ruiz, vicepresidente, enterprise solutions and operations, EMEA di NVIDIA, ha affermato: “Le nazioni di tutto il mondo stanno riconoscendo la necessità di un’infrastruttura AI sovrana per sfruttare le opportunità economiche preservando l’identità culturale. La nostra collaborazione con Fastweb per sviluppare il primo modello linguistico dedicato al mondo Enterprise in Italia aiuta a costruire un solido ecosistema di intelligenza artificiale nel Paese e a promuovere l'innovazione a livello nazionale".





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.