Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Festival dell’Economia di Trento. De Felice: “NGEU pone grandi responsabilità”
Festival dell'Economia, Teatro Sociale di Trento

Festival dell’Economia di Trento. L’intervento Gregorio De Felice, Chief economist di Intesa Sanpaolo, all’inaugurazione della sedicesima edizione

È stata inaugurata oggi la sedicesima edizione del Festival dell’Economia di Trento, “Il ritorno dello Stato. Imprese, comunità, istituzioni”, nella cornice dello storico Teatro Sociale cittadino. Durante la mattina si è assistito a un dialogo fra Tito Boeri, direttore scientifico del Festival e Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari. Fra le voci ascoltate nel corso dell’intervento inaugurale anche quella di Gregorio De Felice, Chief economist di Intesa Sanpaolo.

“La pandemia ha spinto in tutto il mondo i Governi ad intervenire nei sistemi economici e nelle limitazioni delle libertà individuali”, ha dichiarato Gregorio De Felice, Chief economist di Intesa Sanpaolo, all’inaugurazione del Festival. “L’obiettivo era quello di garantire la continuità aziendale, supportare il reddito delle famiglie e i sistemi sanitari”.

“Emergenza sanitaria e rischio di collasso economico hanno provocato il più grande intervento pubblico dello Stato nel secondo dopoguerra: 16 trilioni di dollari spesi globalmente dall’inizio della pandemia, un valore pari a circa il 20% del PIL mondiale. Il rapporto tra deficit e Pil è schizzato all’11,7 nei paesi avanzati, al 9,8% nelle economie in via di sviluppo e al 5,5% nelle economie a basso reddito. Nel 2019 era rispettivamente pari al 2,9%, 4,7% e 3,9%”, ha spiegato De Felice. “L’Italia, tra il 2020 e il 2021, ha adottato misure di intervento per circa 250 miliardi di euro, senza contare gli importi legati al PNRR in corso di negoziazione con la Commissione europea. Di fronte alle emergenze, anche il pensiero liberista più estremo deve accettare la necessità dell’intervento pubblico e auspicare che questo sia tempestivo, proporzionato ed efficace”.

“L’esperienza della pandemia ha dimostrato che i rimbalzi dalla recessione più rapidi avvengono in quei paesi che meglio hanno operato con le misure di lockdown, tracciamento dei contagi o, lì dove si erano accumulati ritardi come negli Stati Uniti, con campagne vaccinali massicce”, ha detto. “Ne abbiamo ricavato la lezione che ancora una volta l’efficacia della pubblica amministrazione e il rapporto tra diversi livelli decisionali sono elementi chiave per contenere gli impatti economici di eventi avversi e limitarne i costi a carico della collettività.

Secondo De Felice un intervento dello Stato nell’economia è indispensabile almeno per quattro ragioni. La prima, spiega, è legata ai processi decisionali privati, che richiedono un quadro di norme che garantiscano la sicurezza, la libertà degli individui e la dignità umana. In secondo luogo il sistema economico non ha una completa capacità di autoregolarsi, sono infatti necessarie linee di indirizzo su temi strategici nella promozione dello sviluppo. Ci sono poi beni pubblici, come difesa, tutela dei diritti di proprietà, igiene pubblica e prevenzione sanitaria, che, continua De Felice, il mercato non è in grado di fornire in quantità adeguata ed esternalità, come quelle del sistema educativo, che non riesce a gestire adeguatamente. Infine, aggiunge il Chief economist di Intesa Sanpaolo, il settore pubblico deve continuare ad avere finalità redistributive e di equità che si concretizzano con la progressività del sistema fiscale e la spesa pubblica sociale.

“La pandemia ha portato un elemento nuovo a questi temi, rappresentato da una ritrovata identità europea”, continua. “L’Europa ha adottato in tempi rapidi misure eccezionali: la sospensione, almeno fino al 2022, del Patto di Stabilità e Crescita, il temporary framework per gli aiuti di stato, un fondo (SURE) per il rifinanziamento dei programmi di sostegno all’occupazione, un fondo di garanzia per i crediti erogati dalla Banca Europea per gli Investimenti. La Banca Centrale Europea ha assecondato lo sforzo fiscale mediante un eccezionale ampliamento dei programmi di acquisto di titoli, incluso il lancio di un programma temporaneo specifico (PEPP, Pandemic Emergency Purchase Programme). Sono stati limitati i rischi di un repentino aumento del costo del debito pubblico e sono migliorate le condizioni di sostenibilità del debito. Nel 2020, a fronte di un debito pubblico lordo pari al 155,8% del PIL, il debito al netto della quota detenuta dalla UE e dall’Eurosistema si è attestato al 111,2% del PIL. Nei prossimi anni, la quota parte di debito detenuta dalle istituzioni europee è attesa aumentare ulteriormente, tanto che il cosiddetto debito netto scenderà già nel 2025 al di sotto dei valori pre-Covid. Ma la vera svolta in Europa si è avuta con il lancio di un nuovo piano per la ripresa, il Next Generation EU del valore di 750 miliardi di euro, che finanzierà riforme e progetti coerenti con le priorità di azione dell’Unione mediante trasferimenti o crediti agevolati”.

Come ha evidenziato De Felice, le linee guida stabilite dal programma rappresentano infatti un esplicito intervento dei Governi europei nei meccanismi del libero mercato, introducendo incentivi e sgravi fiscali per indirizzare le attività produttive verso obiettivi ampiamente desiderabili dalla collettività, come digitalizzazione e transizione ecologica.

“C’è da chiedersi se il libero mercato sarebbe stato in grado di avviare autonomamente questa doppia trasformazione”, si interroga. “Credo di no. In questa occasione, quindi una politica di indirizzo, sebbene europea, è utile per rafforzare la competitività del Vecchio Continente e degli stati membri dell’Unione. NGEU introduce elementi fortemente redistributivi tra gli stati membri e rafforza un piano di emissione di debito comune. Uno dei difetti più volte riconosciuti della costruzione europea è la mancata convergenza economica tra gli Stati. Il programma è disegnato per far fronte alle necessità dei paesi più colpiti dalla pandemia, come Spagna e Italia, e per favorire la convergenza visto che da anni l’Italia rappresenta il fanalino di coda nella graduatoria dei paesi per crescita economica. Non è quindi un caso che l’Italia sia il potenziale maggior beneficiario, in valore assoluto, del programma”.

Secondo Gregorio De Felice il Next Generation EU pone grandi responsabilità agli stati membri e quindi al nostro Paese. Se l’Italia coglierà a pieno le opportunità offerte dal piano europeo, sostiene, sarà un successo non solo per noi tutti, ma per l’Europa nel suo complesso: “Dare prova che riusciamo ad attivare la facility messa a disposizione dall’Europa, che attiviamo e realizziamo progetti nella transizione digitale e green e che facciamo le riforme significa dare il segnale che l’Europa è unita. Il successo dei programmi europei si misurerà anche nella capacità di creare le condizioni affinché i sistemi produttivi possano tornare a ‘camminare con le proprie gambe’, possibilmente con un passo più rapido. Quindi: se a una situazione di eccezionale gravità è giustamente corrisposto un sostegno pubblico eccezionale, la ‘nuova normalità’ dovrà prevedere un rientro nei ranghi del pubblico a vantaggio del privato”.

Commenti
    Tags:
    festival economia trentongeunext generation eurecovery plangregorio de feliceintesa sanpaolointesa sanpaolo 2021





    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.