Fincantieri: varata a Riva Trigoso la settima nave PPA “Domenico Millelire” - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

Fincantieri: varata a Riva Trigoso la settima nave PPA “Domenico Millelire”

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Fincantieri: a Riva Trigoso la cerimonia di varo del settimo PPA (Multipurpose Combat Ship) “Domenico Millelire”

Fincantieri ha varato il settimo PPA (Multipurpose Combat Ship) “Domenico Millelire” a Riva Trigoso sabato scorso. Il PPA rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea.

L’unità rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato sotto l’egida di OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Alla cerimonia di varo hanno partecipato, tra gli altri, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, e Massimo Scialpi, Vicedirettore di OCCAR, accolti per Fincantieri da Dario Deste, Direttore Generale Navi Militari. Madrina del varo è stata Franca Millelire, parente di Domenico Millelire: ufficiale italiano vissuto a fine ‘700 in servizio nella Regia Marina Sarda e medaglia d'oro al valor militare.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery