Flutter SEA, Premio Speciale ad AUSportiva al Costruiamo il Futuro 2026: sostegno al progetto di vela inclusiva per atleti con disabilità a Bellano
Flutter Southern Europe & Africa (SEA), la realtà multi-brand che comprende Sisal, Snai e PokerStars, ha assegnato un Premio Speciale all’A.S.D. AUSportiva in occasione della decima edizione del Premio Costruiamo il Futuro, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro per sostenere le associazioni del Terzo settore attive sul territorio di Milano e provincia. La cerimonia conclusiva si è svolta lunedì 12 ottobre presso l’Auditorium Allianz MiCo di Milano, alla presenza delle realtà associative e dei rappresentanti dei partner coinvolti. In qualità di Main Partner dell’edizione 2026, Flutter SEA ha scelto di sostenere un’associazione che accompagna oltre 160 atleti di tutte le età con diverse forme di disabilità nella pratica di dieci discipline sportive, promuovendo l’accessibilità e la partecipazione attraverso lo sport.
Il riconoscimento contribuirà in particolare allo sviluppo del progetto di vela integrata a Bellano, realizzato da AUSportiva in collaborazione con Vela a Colori. L’iniziativa punta a rendere accessibile la pratica della vela anche alle persone con limitazioni motorie, favorendo autonomia e inclusione. Il contributo economico sarà utilizzato per garantire la continuità delle attività e per acquistare un sollevatore, uno strumento necessario a consentire agli atleti di salire a bordo delle imbarcazioni in condizioni di sicurezza e autonomia.
La collaborazione tra Flutter SEA e la Fondazione Costruiamo il Futuro si è ampliata quest’anno attraverso il coinvolgimento diretto dei dipendenti dei brand Sisal, Snai e PokerStars Italia. Colleghe e colleghi hanno infatti partecipato alle attività di valutazione delle associazioni candidate nel ruolo di Visitor, incontrando alcune delle realtà coinvolte e contribuendo alla redazione delle schede di approfondimento utilizzate per la selezione finale. Un ulteriore contributo è arrivato dall’Ippodromo Snai San Siro, struttura appartenente a Flutter SEA, che ha ospitato nella Palazzina del Peso il Comitato d’onore incaricato di individuare le 100 associazioni premiate nell’ambito dell’iniziativa.
“Ascoltare i territori e valorizzare le realtà che ogni giorno operano con impegno nelle comunità significa contribuire concretamente alla costruzione di un impatto positivo. Il Premio Costruiamo il Futuro rappresenta tutto questo in modo unico da ben dieci anni e siamo davvero orgogliosi di aver condiviso con loro gran parte di questo percorso, coinvolgendo in questa edizione anche le nostre colleghe e i nostri colleghi“, ha dichiarato Manuela Belmonte, Chief Legal & Risk Officer di Flutter SEA.
“Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere da vicino realtà straordinarie, che fanno la differenza nella quotidianità di tanti giovani, come A.S.D. AUSportiva a cui consegniamo il nostro Premio Speciale, per la passione con cui ci ricorda come lo sport sia una delle leve più potenti di inclusione, capace di restituire autonomia e fiducia“, ha aggiunto Belmonte.
Il rapporto con la Fondazione Costruiamo il Futuro si inserisce in un percorso di collaborazione consolidato nel tempo. Flutter SEA ha infatti dato continuità all’impegno avviato nel 2018 dalla Fondazione Snaitech, ente filantropico del Terzo settore del Gruppo, con l’obiettivo di sostenere le associazioni locali e favorire lo sviluppo di iniziative capaci di rispondere ai bisogni delle comunità. Il sostegno al Premio rientra inoltre nella più ampia strategia di sostenibilità di Flutter SEA, delineata nel Positive Impact Report e sviluppata attraverso il Positive Impact Plan di Flutter. Il programma promuove interventi dedicati alle persone, alle comunità e ai territori, con particolare attenzione ai progetti di inclusione sociale, educazione e sport.
Un impegno che nel 2025 si è tradotto nel sostegno a 48 associazioni nei Paesi in cui Flutter SEA opera. Il Premio Speciale assegnato ad AUSportiva rappresenta così un’ulteriore iniziativa nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo per favorire la partecipazione sportiva e sostenere le organizzazioni impegnate quotidianamente nell’inclusione delle persone con disabilità.
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Poi 0,99€/mese


