Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fondazione Tim con il Politecnico di Torino, al via ‘Reading&Machine’
Salvatore Rossi, Presidente Tim e Fondazione Tim

Fondazione Tim presenta “Reading & Machine”, un progetto per riavvicinare alla lettura tramite l’intelligenza artificiale

Sfruttare le opportunità che l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata offrono per riavvicinare le persone alla lettura. Questi gli obiettivi del progetto “Reading (&) Machine” sostenuto da Fondazione Tim e realizzato dal centro SmartData@PoliTO del Politecnico di Torino in collaborazione con l’Università di Torino e le Biblioteche civiche torinesi.

Negli ultimi due anni Fondazione Tim è stata vicino al mondo della cultura, messo in crisi dalla pandemia, dando il proprio sostegno a progetti relativi al mondo del teatro, delle arti, della musica e infine della lettura. Figlio di questo impegno è anche il Progetto Reading (&) Machine, coordinato dal professor Marco Mellia del Politecnico di Torino e vincitore del Bando di Fondazione Tim “Facciamola Facile” nell’ambito dell’area di intervento “arte e cultura”.

Questa mattina, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino, un convegno introduttivo ha voluto dare il via ai lavori del progetto in presenza di Matteo Sonza Reorda, Vice Rettore per la Ricerca del Politecnico di Torino, di Salvatore Rossi, Presidente Tim e Fondazione Tim, e di Chiara Foglietta, Assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti.

Il Vice Rettore Matteo Sonza Reorda ha dichiarato in apertura: “La tecnologia offre oggi soluzioni nuove e impensabili fino a pochi anni fa in tutti gli ambiti della società, e il nostro Ateneo si impegna per renderla sempre più accessibile mettendola a disposizione di utenti di qualsiasi età e formazione culturale. Questo importante progetto ne è un esempio, e ringrazio Fondazione Tim per averlo sostenuto riconoscendone il valore sociale”.

“In molti Paesi tra le prime misure prese in esame per contrastare la pandemia c’è stata la chiusura di biblioteche e spazi culturali”, ha aggiunto il Presidente Salvatore Rossi. “Con il bando Facciamola Facile Fondazione TIM ha voluto raccogliere e trovare idee per una più semplice e accessibile fruizione della cultura, un nuovo modo per “riavvicinarsi” alla cultura attraverso la tecnologia. Riteniamo che quanto ideato dal Politecnico di Torino sia un modello innovativo in questa direzione”.

Reading (&) Machine, ritornare in biblioteca grazie alla realtà virtuale

Il progetto esplora le opportunità che intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale offrono per riavvicinare le persone alla lettura, fruendo al contempo dei luoghi di lettura quali biblioteche e librerie, con una modalità innovativa e ibrida, coniugando reale e virtuale in una nuova sfida di accesso alla lettura.

Si tratta di un innovativo meccanismo di esplorazione delle collezioni delle biblioteche e librarie che sfrutta sistemi di raccomandazione che già oggi suggeriscono quale contenuto, film, brano potrebbe essere di interesse per il fruitore. La sfida consisterà nell’adattare questi sistemi al mondo del libro fisico per potenziare ed arricchire l’esperienza della lettura.

Commenti
    Tags:
    fondazione timintelligenza artificialematteo sonza reordapolitecnico torinosalvatore rossitim




    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS presenta il Frecciarossa per i 160 anni della Croce Rossa Italiana

    Gli Scatti d’Affari

    L’Oréal, volge al termine la XXII edizione italiana di 'For Women in Science'

    Gli Scatti d’Affari

    Fincantieri è contro la violenza di genere con il progetto Respect For Future

    Gli Scatti d’Affari

    Open Fiber protagonista al ACM Sigmetrics: AI per una rete FTTH efficiente

    Gli Scatti d’Affari

    SEA e COSTIM presentano ‘LAD’: il nuovo quartiere all’idroscalo aperto a tutti

    Gli Scatti d’Affari

    Ferrero lancia il nuovo gelato al gusto Nutella

    Gli Scatti d’Affari

    UniCredit, la filiale on line buddy è partner della Coppa Davis

    Gli Scatti d’Affari

    SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

    Gli Scatti d’Affari

    PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

    Gli Scatti d’Affari

    CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor

    L'accusa di tradimento è stata la mazzata finale

    Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor


    motori
    Jeep Avenger: 100.000 ordini e nuove versioni ibride

    Jeep Avenger: 100.000 ordini e nuove versioni ibride

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.