Corporate - Il giornale delle imprese
Generali Italia, firmata con Confcommercio una nuova convenzione assicurativa per gli eventi catastrofali
Monacelli (Generali Italia): “Il cambiamento climatico richiede azioni concrete di fronte a eventi caratterizzati da impatti sempre più pesanti in termini di intensità e frequenza”

Generali Italia, rinnovata l’alleanza con Confcommercio e firmata una nuova convenzione assicurativa per gli eventi catastrofali: offrire strumenti efficaci per i rischi ambientali in aumento
Un nuovo passo avanti nella tutela delle imprese italiane arriva dalla rinnovata alleanza tra Confcommercio – Imprese per l’Italia e Generali Italia, che annunciano la firma di una nuova convenzione assicurativa dedicata alla copertura degli eventi catastrofali. L’obiettivo è fornire strumenti efficaci, accessibili e personalizzati alle aziende associate, soprattutto nel comparto del terziario di mercato, per affrontare rischi climatici e ambientali in aumento.
Attraverso le Reti di Generali Italia e Cattolica, gli associati Confcommercio potranno usufruire di un'ampia gamma di soluzioni su misura, che includono anche le calamità naturali, in linea con i nuovi obblighi normativi in materia di assicurazione contro eventi estremi. Basterà esibire la tessera associativa Confcommercio 2025 per accedere alle condizioni vantaggiose dell’accordo.
“Le imprese del terziario di mercato rappresentano una componente essenziale del tessuto economico italiano e devono poter contare su strumenti adeguati per affrontare rischi sempre più complessi, soprattutto in un contesto, come quello italiano, fortemente sottoassicurato rispetto agli altri paesi. Offrire soluzioni assicurative accessibili, personalizzate e in linea con le nuove disposizioni normative, come quelle messe a disposizione da questo accordo, significa rafforzare la capacità di resilienza delle nostre imprese, supportare gli imprenditori nella tutela della propria attività e contribuire alla sostenibilità dell’intero sistema economico”, ha dichiarato Loretta Credaro, Vice Presidente di Confcommercio.
Anche Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia, ha sottolineato la portata strategica della partnership:
“Il cambiamento climatico richiede azioni concrete di fronte a eventi caratterizzati da impatti sempre più pesanti in termini di intensità e frequenza. Come primo assicuratore a livello nazionale, grazie alla capillarità e alla professionalità della nostra Rete, vogliamo mettere a disposizione del settore produttivo la nostra offerta per tutelare il motore del Sistema Paese e colmare il protection gap. Questa collaborazione con Confcommercio va esattamente in questa direzione, contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione e della gestione del rischio”.
In un Paese dove la copertura assicurativa contro eventi catastrofali resta ancora limitata, l’accordo si propone come un esempio concreto di alleanza tra istituzioni economiche e settore assicurativo, finalizzata a rafforzare la resilienza del sistema produttivo nazionale.