Gruppo FS, in mostra a Bari Centrale l’installazione 'Pensiero Binario' per raccontare la mobilità del futuro - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 13:59

Gruppo FS, in mostra a Bari Centrale l’installazione 'Pensiero Binario' per raccontare la mobilità del futuro

Inchingolo (Gruppo FS): "È importante ampliare la platea degli stakeholder, coinvolgendo non solo i viaggiatori, ma anche chi osserva il cambiamento del Paese attraverso iniziative come questa"

di Redazione Corporate

Gruppo FS, a Bari Centrale in mostra 'Pensiero Binario' per raccontare la trasformazione della mobilità e le infrastrutture del futuro

Dal 21 al 24 dicembre, davanti all’ingresso della stazione di Bari Centrale, è possibile ammirare “Pensiero Binario”, l’installazione del Gruppo FS dedicata al binario, elemento fondamentale dell’infrastruttura ferroviaria. L’opera, ideata dai designer Giulio Iacchetti e Luca Madonini, approda in Puglia dopo aver fatto tappa a Rimini, Milano, Roma e Bologna, e ha l’obiettivo di rappresentare la missione del Gruppo FS: costruire il presente e il futuro della mobilità del Paese.

La narrazione dell’installazione si concentra sulla trasformazione in atto della rete ferroviaria italiana, illustrando attraverso filmati e dati le opere strategiche in corso, tra cui la nuova linea AV/AC Bari-Napoli e la tratta Termoli-Lesina, fondamentale per il completamento del raddoppio della linea Adriatica. La mostra racconta inoltre i cantieri attivi nelle stazioni pugliesi, il rinnovo della flotta regionale e l’adozione di energia rinnovabile per alimentare i viaggi in treno.

"Il Gruppo FS da sempre si fa motore di sviluppo. Le opere strategiche rappresentano un futuro che si sta svolgendo già ora, nel nostro racconto quotidiano. È importante ampliare la platea degli stakeholder, coinvolgendo non solo i viaggiatori, ma anche chi osserva il cambiamento del Paese attraverso iniziative come questa", commenta Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS.

L’iniziativa si inserisce nel contesto del “Piano straordinario per l’Italia in movimento”, la campagna informativa di RFI sui cantieri programmati, pensata per minimizzare gli inconvenienti temporanei e massimizzare i benefici a lungo termine. Il progetto punta a garantire infrastrutture sempre più moderne, integrate, affidabili e veloci, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del PNRR e alla riduzione dei divari infrastrutturali tra Nord e Sud.