Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Hunters Group, il punto sulla trasformazione del settore bancario

Hunters Group, delineata la trasformazione del settore bancario: dai ruoli tradizionali alle figure strategiche per il futuro

Nel panorama del settore del Credito e Bancario, l'evoluzione del lavoro è inarrestabile e sta coinvolgendo non soltanto le imprese, ma anche le stesse figure professionali al loro interno, le quali sempre più stanno plasmando i propri ruoli e le proprie competenze per adattarsi a ruoli più strutturati e proiettati verso il futuro. "Le classiche figure bancarie, come quelle legate al mondo del Retail, del Controllo dell'Audit e dell'antiriciclaggio, della Direzione di filiale, hanno sicuramente delineato il percorso del settore. Tuttavia, un cambiamento sta avvenendo all'interno di moltissime realtà del settore, spingendo le organizzazioni bancarie a riconsiderare le loro strategie e a investire in nuove competenze. In particolare, l'evoluzione dell'Audit ha dato vita a figure specializzate, concentrandosi su tre ambiti cruciali: la Diversity & Inclusion, la Sostenibilità e tutti gli aspetti legati al Cyber Risk" spiega Claudia Meazza, Manager Divisione Banking & Real Estate di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato. 

In particolare, l'evoluzione dell'Audit ha dato vita a figure specializzate, concentrandosi su tre ambiti cruciali: la Diversity & Inclusion, la Sostenibilità e tutti gli aspetti legati al Cyber Risk. La gestione dei rischi informatici è emersa come una parte fondamentale, in risposta all'evoluzione tecnologica rapida e continua. La vecchia pratica di affidare la gestione del rischio a fornitori esterni è stata superata, e le banche stanno internalizzando le risorse più promettenti. La gestione dei rischi informatici è emersa come una parte fondamentale, in risposta all'evoluzione tecnologica rapida e continua. La vecchia pratica di affidare la gestione del rischio a fornitori esterni è stata superata, e le banche stanno internalizzando le risorse più promettenti attingendo da Società di Consulenza.

Non solo, da qualche tempo, e sempre con maggiore insistenza negli ultimi anni, l’impegno etico e morale del mondo bancario verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale è diventato un asset strategico in grado di incidere direttamente sui risultati di business e, di conseguenza, di incrementarne il valore. I criteri ESG (legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance) sono dei veri e propri indicatori pratici che permettono di classificare e selezionare tutte quelle realtà che davvero perseguono la sostenibilità con progetti e soluzioni e rappresentano anche i tre indicatori chiave utilizzati per misurare le realtà virtuose. Questo cambiamento non solo migliora l'efficacia dei controlli, ma alimenta anche un ambiente di lavoro dinamico e innovativo.

In questo nuovo paradigma, impostato e anticipato dall'importantissimo lavoro di sensibilizzazione svolto negli ultimi dieci anni delle società di consulenza, il passato e il presente si intrecciano, plasmando un futuro in cui le figure di controllo saranno il cuore pulsante delle organizzazioni bancarie sempre più agili, all'avanguardia e customer centriche. Tra le figure professionali maggiormente ricercate possiamo annoverare: ICT Cyber Risk Manager: La posizione è trasversale su tutta l’infrastruttura tecnologica della Banca e prevede l’interfaccia anche con outsourcer e fornitori tecnologici, nell’ottica di una visione globale ed integrata dell’esposizione al rischio ICT; si interfaccia con le strutture interne di gestione ICT e di sicurezza, assicurando efficacia di analisi e continua ricerca di soluzioni innovative di gestione e mitigazione del rischio. È necessaria un'esperienza consolidata nell’ambito della Governance ICT, in contesti aziendali complessi o società di sicurezza o consulenza. Ha un’ottima conoscenza di metodologie di analisi inerenti alla valutazione dei rischi ICT e familiarità con contesti tecnologici evoluti, innovativi e “digital driven”. Si muove in autonomia nei processi di valutazione degli asset IT, in connessione con scenari di rischio/minacce e i profili di sicurezza Informatica. Formazione preferibilmente in discipline tecnico/ingegneristiche/informatiche.    

ESG Specialist: rispondendo direttamente alla Business Unit Sostenibilità della Banca, contribuisce alla definizione e alla realizzazione del Piano di Sostenibilità di Gruppo interfacciandosi e collaborando con interlocutori interni ed esterni; coinvolge le società del Gruppo sulle diverse tematiche connesse alla sostenibilità ambientale, sociale e di Governance supportandole nella fase di trasformazione; contribuisce alla redazione del reporting di sostenibilità; segue direttamente i progetti di propria competenza, rendicontandone e comunicandone stato di avanzamento, eventuali criticità e attività realizzate; è in costante aggiornamento rispetto alle tendenze emergenti nel settore della sostenibilità, inclusi gli sviluppi normativi, tecnologici e di mercato; diffonde la cultura della sostenibilità e favorisce un costante allineamento tra le diverse realtà all’interno del Gruppo. Formazione preferibilmente in discipline economiche/ingegneristiche. 

HR Project Manager Diversity & Inclusion: nell'ambito della divisione HR dedicata, si occupa della progettazione e della gestione di iniziative formative per promuovere una nuova cultura manageriale e nuovi modelli di lavoro all'interno della Banca. Promuove iniziative di Change Management, con un focus particolare in ambito D&I, volte a favorire l'inclusione all'interno dell'azienda e mantenere un ambiente di lavoro sempre positivo ed appagante. Inoltre, partecipa attivamente a progetti intra-aziendali legati all’attività di Diversità ed Inclusione, e gestisce le partnership. Coordina le attività di Welfare e People Care, intese come percorsi di sensibilizzazione sulla salute e il benessere dei dipendenti. Formazione preferibilmente in materie umanistiche. 





Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.