Intesa Sanpaolo alle Gallerie d’Italia di Torino: al via la mostra 'Cronache d’acqua – Immagini dal Centro Italia' - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 15:49

Intesa Sanpaolo alle Gallerie d’Italia di Torino: al via la mostra 'Cronache d’acqua – Immagini dal Centro Italia'

Il progetto, commissionato dalle Gallerie d’Italia, rappresenta la naturale evoluzione del percorso iniziato nel 2023 con il Nord Italia e proseguito nel 2024 con il Sud Italia

di Redazione Corporate

Intesa Sanpaolo presenta alle Gallerie d’Italia di Torino 'Cronache d’acqua', un viaggio fotografico sulla scarsità d’acqua e la sostenibilità

Le Gallerie d’Italia – Torino, museo di Intesa Sanpaolo, inaugurano la nuova tappa del progetto fotografico dedicato alla crisi climatica con la mostra “Cronache d’acqua – Immagini dal Centro Italia”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata, e l’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito ufficiale del museo, gallerieditalia.com.

Il progetto, commissionato dalle Gallerie d’Italia, rappresenta la naturale evoluzione del percorso iniziato nel 2023 con il Nord Italia e proseguito nel 2024 con il Sud Italia. L’edizione 2025 coinvolge il collettivo fotografico TerraProject, composto da Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli, insieme al fotografo Fabio Barile e alle fotografe Simona Ghizzoni e Sara Nicomedi. Ogni autore porta una visione e un linguaggio peculiare, con l’obiettivo di raccontare dieci storie legate al ciclo dell’acqua, al suo approvvigionamento e alla crescente scarsità nei territori del Centro Italia, comprendenti Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise.

In continuità con le edizioni precedenti, il progetto esplora il tema dell’acqua in relazione alle persone, alle attività umane e ai paesaggi, indagando come la crisi climatica stia trasformando la vita quotidiana e la memoria dei luoghi. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con Green & Blue, testata del Gruppo editoriale Gedi, con l’obiettivo di costruire una testimonianza duratura e trasformare queste storie in un vero e proprio manifesto visivo.

La mostra sarà fruibile in proiezione immersiva nella sala del museo fino all’11 gennaio 2026, confermando il ruolo delle Gallerie d’Italia – Torino come luogo di confronto e approfondimento sui temi della contemporaneità, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica. L’ingresso al museo è gratuito per le scuole e per i ragazzi fino a 18 anni.Il museo di Torino fa parte, insieme a quelli di Milano, Napoli e Vicenza, del progetto museale Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, guidato da Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici della banca, che punta a promuovere arte e cultura come strumenti di riflessione sui grandi temi del nostro tempo.