Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo: le vincitrici del contest con Fondazione Bellisario

Intesa Sanpaolo, premiate le cinque vincitrici del contest B-Factor con Fondazione Bellisario

Si è concluso B-Factor: Fattore Bellisario, il contest dedicato alle startup innovative femminili organizzato dalla Fondazione Bellisario con la collaborazione di Intesa Sanpaolo. Nel corso della seconda edizione del concorso, sono state cinque le imprenditrici vincitrici: Carlotta Santolini, Blueat, Yasmine Granata, Frida, Alice Michelangeli, Prometheus, Antonia Venuto, Take Mi Home e Antonella Grassigli, Doorway. La premiazione si è svolta nell’ambito della 22ª Edizione di “Donna Economia & Potere a Bologna, il Seminario annuale della Fondazione Bellisario, realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e EY

Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente della Bocconi school of management, ha guidato la giuria composta da Elena Bonetti, ministro delle Pari opportunità uscente, Federica Garbolino, responsabile sviluppo mercato e servizi di InvitaliaAnna Roscio, executive director della direzione sales & marketing imprese di Ca’ de Sass, Patrizia Rutigliano, executive vice president institutional affairs, Esg, communication & marketing di Snam,  Valeria Sandei, ceo di Almawave, e Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza.

Dodici le imprese in gara : Take my home, un’app per prenotare parrucchieri e servizi benessere a domicilio; Prometheus, medtech che sviluppa soluzioni per la medicina rigenerativa e la terapia cellulare avanzata; Oltree, che propone prodotti di bellezza sostenibili a base di estratto di ciliegia di Vignola; Maraismara, che produce gioielli in oro certificato Fairtrade; Intribe, piattaforma di data intelligence; Frida, che realizza busti ortopedici all’avanguardia; Doorway, attiva nel venture capital; Connecting talents, piattaforma per far incontrare talenti creativi e imprese; Cityopensource, attiva nelle mappe collaborative; Blueat, che vuole incentivare la pesca e il consumo di animali “alieni”, come il granchio blu, che minacciano i mari; e Abc qualità italiana, che promuove le eccellenze agroalimentari italiane.

Il contest si è svolto all’interno della due giorni dal titolo Donne sull’orlo di un nuovo equilibrio in cui oltre 250 imprenditrici, professioniste e manager della Fondazione Marisa Bellisario provenienti da tutto il mondo hanno partecipato a otto tavoli tematici, Pnrr e transizioni: Ecologica, Digitale, Demografica; Imprese italiane tra globalizzazione e deglobalizzazione; L’Italia diseguale: Donne, Giovani e Sud; Social network: una Generazione da salvare; Per una nuova Leadership; Donne in Guerra; La Politica che vogliamo; L’Economia della Bellezza. Tra loro, Anna Masutti, presidente di RfiVeronica Squinzi, amministratore delegato di MapeiMaria Cristina Messa ministro dell’Università, Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia research e Paola Angeletti, chief operating officer di Intesa Sanpaolo.

Anna Roscio, Responsabile Direzione Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: Intesa Sanpaolo crede da sempre nelle startup, nell’innovazione e nell’imprenditoria femminile ed è per questo che da anni siamo al fianco della Fondazione Bellisario, oltre che con B-Factor, con il nostro premio congiunto Women Value Company dedicato alla valorizzazione di questi elementi. Per competere e affrontare le transizioni verso una nuova economia, accelerate dal contesto che viviamo oggi, è necessaria una visione fiduciosa, che riscontriamo nelle startup presenti. Confidiamo nell’impulso di queste realtà per uno sviluppo d’impresa sostenibile ed equo, che Intesa Sanpaolo sostiene non solo dal punto di vista finanziario, ma anche attraverso percorsi dedicati di affiancamento e consulenza”.  

"Nell’arco di pochi mesi gli scenari, politici e geopolitici, economici e sociali ci hanno restituito realtà e prospettive radicalmente mutate: come se il mondo, l’Europa, l’Italia che conoscevamo fossero implosi. E nel mare in burrasca, nella tempesta perfetta in cui ci siamo svegliati, le donne si sono ritrovate al timone. Il loro sguardo, da sempre rivolto al futuro, è il metro su cui misurare le scelte di un presente complesso, che ha dettato le linee guida dei nostri tavoli di lavoro. I temi che abbiamo scelto sono certamente le sfide su cui si misurerà lo sviluppo futuro. Le proposte che ne emergeranno saranno il filo rosso del nostro impegno per una società, un’economia, una politica in cui l’intelligenza creativa non abbia genere né età, che sia meritocratica e ambiziosa, coraggiosa e fiduciosa nelle proprie enormi potenzialità. Da Bologna parte il nostro appello all’unità della politica ed economia italiane ma anche a una pace necessaria, che la forza delle donne di tutto il mondo può trasformare in possibile", ha dichiarato la Presidente della Fondazione Bellisario Lella Golfo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo 2022intesa sanpaolo anna rosciointesa sanpaolo fondazione bellisariointesa sanpaolo lella golfointesa sanpaolo vincitori contest




Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.