Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, il CEO Carlo Messina nominato “European Banker of the Year 2024”
Messina (Intesa Sanpaolo): "Ricevo questo significativo riconoscimento a nome di tutte le persone di una banca che unisce solidità e valori"

Intesa Sanpaolo: ricevuto a Francoforte dal CEO Carlo Messina il riconoscimento di “European Banker of the Year 2024”
Carlo Messina, Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, ha ricevuto a Francoforte il riconoscimento di “European Banker of the Year 2024”, conferito dall’associazione internazionale di giornalisti economico-finanziari “The Group of 20+1”. Il premio, assegnato lo scorso giugno, è stato consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale alla Sala degli Imperatori del Römer, storico municipio della città tedesca, davanti a oltre duecento ospiti.
All’evento erano presenti l’Ambasciatore d’Italia in Germania, Fabrizio Bucci, la Vice Sindaco di Francoforte Stephanie Wüst, responsabile per Economia, Affari Legali e City Marketing, il Ceo Group di UBS Group AG Sergio Ermotti, vincitore del premio nel 2023, oltre ad Albrecht F. Schirmacher, presidente di “The Group 20+1” e giornalista di DER PLATOW Brief, e ad Andreas Scholz, presidente di Euro Finance Group.
Il riconoscimento a Messina arriva a coronamento di un percorso decennale che ha visto Intesa Sanpaolo distinguersi per costanza nei risultati e per una crescita significativa del valore creato. Dal 2013 la banca ha registrato performance di eccellenza, con un valore di Borsa più che triplicato e il conseguimento, nel 2024, del più alto utile netto della sua storia. La giuria ha inoltre sottolineato l’impegno dell’istituto nella transizione ecologica e il ruolo di primo piano svolto nelle politiche di responsabilità sociale, elementi che hanno contribuito in modo determinante alla scelta del CEO italiano come miglior banchiere europeo dell’anno.
Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, ha così commentato: "Ricevo questo significativo riconoscimento a nome di tutte le persone di una banca che unisce solidità e valori. In Intesa Sanpaolo crediamo che redditività e impatto sociale siano complementari e che trasformare i risparmi in fiducia, e la fiducia in crescita e coesione sia la missione di una banca degna di credibilità e affidabilità".
Sergio Ermotti, Group CEO of UBS Group AG, ha commentato nel suo intervento quale European Banker Of The Year 2023: “Carlo si è affermato come un vero e proprio leader del settore bancario europeo: un uomo guidato dalla passione, allo stesso tempo capace di prendere decisioni basate su una profonda competenza, una vasta esperienza e una indiscussa visione di leadership".
Albrecht F. Schirmacher, Presidente di “The Group 20+1” e giornalista di DER PLATOW Brief, ha commentato: “Carlo Messina è uno degli amministratori delegati più longevi del settore bancario europeo. I suoi successi vanno ben oltre i risultati finanziari, ben oltre il settore bancario; Intesa Sanpaolo, infatti, si è fortemente dedicata alle proprie responsabilità sociali”.
