Intesa Sanpaolo: premiato Vito Pertosa con il Premio Ugo La Malfa per la Cooperazione Internazionale - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 18:11

Intesa Sanpaolo: premiato Vito Pertosa con il Premio Ugo La Malfa per la Cooperazione Internazionale

Il riconoscimento si inserisce, inoltre, in un percorso di iniziative condivise tra la Fondazione Ugo La Malfa, l’Università Ca’ Foscari Venezia e Intesa Sanpaolo, volte a sostenere i giovani nella formazione e nella ricerca in ambito europeo e internazio

di Elisabetta Marciano

Intesa Sanpaolo celebra il Premio Ugo La Malfa 2024: a Vito Pertosa il riconoscimento per l’impegno nella cooperazione internazionale e nella diffusione delle tecnologie avanzate

Si è svolta oggi, nella cornice dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la seconda edizione del Premio Ugo La Malfa per la Cooperazione Internazionale, un appuntamento dedicato a valorizzare le personalità che con la propria attività contribuiscono allo sviluppo del dialogo, dell’integrazione economica e della collaborazione tra i popoli.

Il riconoscimento, istituito dalla Fondazione Ugo La Malfa, dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Enciclopedia Treccani, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, è stato assegnato quest’anno al Cavaliere del Lavoro e di Gran Croce Vito Pertosa, Presidente della ANGEL Holding. La scelta, come dichiarato dagli enti promotori, è legata alla “lungimirante attività imprenditoriale nel campo delle tecnologie avanzate e alla forte proiezione internazionale della sua impresa”, nonché al ruolo ispiratore che la sua esperienza rappresenta per le nuove generazioni.

Pertosa, infatti, è da anni impegnato anche in attività rivolte ai giovani nelle scuole e nelle università, un contributo riconosciuto come fondamentale per preparare le nuove classi dirigenti a una cooperazione sempre più necessaria tra Paesi, culture ed economie. La sua figura incarna perfettamente lo spirito del premio, dedicato a chi riesce a coniugare innovazione, responsabilità e visione in un contesto globale spesso complesso e in continuo cambiamento.

La cerimonia si è aperta con il saluto istituzionale della Rettrice dell’Università Cattolica, Elena Beccalli, che ha sottolineato il valore della collaborazione internazionale come pilastro per la crescita delle società moderne. A seguire è intervenuto Raffaello Ruggieri, Chief Lending Officer di Intesa Sanpaolo, partner dell’iniziativa nell’ambito di un accordo quadro dedicato alla formazione dei giovani e allo sviluppo della ricerca nel segno della tradizione culturale ed europea di Ugo La Malfa.

La laudatio dedicata al premiato è stata affidata alla Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello, che ha ripercorso i tratti distintivi della carriera di Pertosa, dall’impegno nell’ambito delle tecnologie avanzate fino alla sua visione imprenditoriale orientata all’innovazione e al bene comune.

Dopo il discorso di accettazione di Vito Pertosa, è intervenuto Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, che ha evidenziato l’importanza di rafforzare la cooperazione e l’integrazione a livello europeo per affrontare le sfide sociali, economiche e geopolitiche del nostro tempo. La cerimonia si è conclusa con l’intervento di Giorgio La Malfa, che ha ricordato la figura del padre Ugo e il significato profondo del premio a lui dedicato.

Il Premio Ugo La Malfa, non in denaro, viene attribuito a personalità italiane o straniere appartenenti al mondo delle istituzioni, dell’economia o della cultura, che si distinguono per il loro contributo alla promozione della cooperazione internazionale. Il riconoscimento si inserisce, inoltre, in un percorso di iniziative condivise tra la Fondazione Ugo La Malfa, l’Università Ca’ Foscari Venezia e Intesa Sanpaolo, volte a sostenere i giovani nella formazione e nella ricerca in ambito europeo e internazionale.

La figura di Vito Pertosa, con la sua visione globale e la capacità di unire innovazione tecnologica, responsabilità sociale e impegno verso il futuro, rappresenta pienamente lo spirito con cui il premio è stato istituito: celebrare chi lavora ogni giorno per costruire ponti tra Paesi, culture ed economie, contribuendo concretamente allo sviluppo di una cooperazione capace di affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

L'intervista di Affaritaliani a Vito Pertosa, Presidente della ANGEL Holding 

 

"Siamo onorati, naturalmente, di ricevere un riconoscimento così prestigioso, promosso dalla Fondazione Ugo La Malfa, da Treccani e dall’Università Ca’ Foscari. Ritirarlo qui, all’Università Cattolica, è per me un grande privilegio. Oggi sono presenti molti colleghi, ed è grazie a loro se la nostra realtà è presente in 75 Paesi. Tutto ciò che abbiamo raggiunto, e ciò che raggiungeremo, è il risultato del loro lavoro e dell’impegno dei miei figli", ha dichiarato Vito Pertosa, Presidente della ANGEL Holding, ai microfoni di Affaritaliani.