Intesa Sanpaolo trionfa nella classifica Extel: Messina miglior CEO, Bocca miglior CFO - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

Intesa Sanpaolo trionfa nella classifica Extel: Messina miglior CEO, Bocca miglior CFO

Messina (Intesa Sanpaolo): "La trasparenza e la comunicazione responsabile, ne siamo convinti, rappresentano parte essenziale nel confronto con tutti i nostri stakeholders"

di Redazione Corporate

Intesa Sanpaolo domina la classifica Extel 2025: premiati Messina come miglior CEO, Bocca miglior CFO e Delfrate per le relazioni con gli investitori

Nuovo prestigioso riconoscimento per Intesa Sanpaolo e per il suo vertice. Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO della banca, è stato votato miglior Chief Executive Officer tra le banche europee nella classifica 2025 stilata da Extel, società di ricerca indipendente attiva da oltre 50 anni e punto di riferimento per investitori istituzionali e analisti finanziari. Il risultato arriva a seguito di un ampio sondaggio condotto su circa 1.750 investitori e analisti.

Dopo il recente titolo di banchiere europeo 2024 conferito dall’associazione internazionale di giornalisti economico-finanziari “The Group20+1”, Messina si conferma ancora una volta al vertice delle preferenze della comunità finanziaria internazionale. È la quarta volta consecutiva e l’ottava in totale che il CEO di Intesa Sanpaolo guida la classifica Extel, introdotta dieci anni fa. Negli altri due anni, Messina si era comunque classificato al secondo posto.

La leadership del gruppo si riflette anche in altri importanti riconoscimenti. Intesa Sanpaolo è risultata prima in Europa per le relazioni con investitori istituzionali e analisti finanziari, nonché per gli aspetti ESG (strategia, engagement e disclosure), consolidando una posizione già affermata da anni. Il Consiglio di Amministrazione della banca si è confermato primo tra quelli delle banche europee per il quarto anno consecutivo, da quando è stata introdotta la specifica graduatoria.

Riconoscimenti anche per il top management: Luca Bocca, nominato Chief Financial Officer ad aprile 2024, è stato votato miglior CFO, mentre Marco Delfrate si conferma primo tra gli Investor Relations Professionals per l’ottavo anno consecutivo. Lo stesso team di Investor Relations, guidato da Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, è stato riconosciuto il migliore tra le banche europeeIntesa Sanpaolo ha inoltre mantenuto il primo posto tra le banche europee per gli aspetti ESG, per il sesto anno consecutivo. Extel sottolinea che i riconoscimenti si basano su un sondaggio ampio e rappresentativo, e confermano il continuo apprezzamento internazionale per una realtà italiana capace di unire innovazione, sostenibilità e solidità finanziaria.

A commento dei risultati, il CEO Carlo Messina ha dichiarato: “È motivo di grande soddisfazione e orgoglio ricevere, ancora una volta, riconoscimenti tanto importanti, che testimoniano la leadership di Intesa Sanpaolo in Europa. Questo è stato possibile soprattutto grazie a una strategia chiara e vincente, alla nostra solidità e redditività che ci consentono di avere successo in qualsiasi scenario, all’impegno di tutte le nostre persone, cui va sempre il mio sentito ringraziamento, a un management team preparato e coeso e al team di Investor Relations che da anni gestisce in modo eccellente i rapporti con il mercato. La trasparenza e la comunicazione responsabile, ne siamo convinti, rappresentano parte essenziale nel confronto con tutti i nostri stakeholders. Ciò è stato e continua a essere motivo di forte apprezzamento da parte di investitori e analisti finanziari che oramai da molti anni ci riconoscono la capacità di raggiungere e superare gli impegni presi e una posizione ai vertici mondiali per impatto sociale”.