A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Maire Tecnimont, aggiudicato contratto EPC da €1,1 mrd in Russia

Maire Tecnimont si aggiudica un contratto EPC di 1,1 mrd da Rosneft per un complesso di hydrocracking in Russia

Maire Tecnimont annuncia che oggi le proprie controllate Tecnimont e MT Russia LLC hanno firmato un  contratto EPC con Rosneft per la realizzazione del complesso di Hydrocracking VGO presso il sito di produzione della Ryazan Refining Company (RORC), 200km a sud-est di Mosca. Il contratto si riferisce  all’accordo firmato da Maire Tecnimont e Rosneft e annunciato al mercato  il 28 ottobre 2021. 

Il valore complessivo del contratto è di circa €1,1 miliardi, IVA russa  esclusa. Il progetto è vincolato al perfezionamento del financing, nonché al verificarsi di determinate condizioni, tipiche per questo genere di operazioni. La durata totale del progetto, che è attesa essere in linea con  iniziative di questa tipologia, sarà definita e annunciata al mercato al perfezionameno del financing ed al verificarsi di determinate condizioni. 

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di iniziare questa  strategica collaborazione con un leader internazionale quale Rosneft, supportando la sua visione di sviluppo della catena del valore nella  Regione, attraverso iniziative tecnologiche nel downstream. Metteremo a  disposizione le nostre migliori competenze ingegneristiche e tecnologiche  e la nostra capacità nel gestire la complessità per assicurare la massima  efficienza energetica e i più alti standard ambientali. Come parte integrante del nostro DNA, un approccio imprenditoriale e proattivo ci ha permesso di consolidare ulteriormente il nostro solido track record nella Federazione Russa”. 

Maire Tecnimont, un complesso di Hydrocracking VGO in Russia

VGO è l’acronimo di “Vacuum Gas Oil”, ovvero il gasolio sottovuoto, che viene prodotto dall’unità di distillazione sottovuoto presente in una raffineria. Ryazan Refining Company, controllata di Rosneft, è una delle più grandi raffinerie russe per  volume di raffinazione e produzione. 

Lo scopo del progetto comprende tutte le attività relative  all’ingegneria, fornitura di equipment e materiali, costruzione, start-up e  commisioning nonché servizi di project finance. Una volta completato, il  complesso di Hydrocracking VGO avrà una capacità di 40.000 barili al giorno, al fine di soddisfare le esigenze del mercato locale in linea con i piu  alti standard previsti dalla regolamentazione per i carburanti di Classe 5. Il  progetto beneficerà di tecnologia ed apparecchiature ad altissima  efficienza, con sistema di controllo automatizzato, che ridurranno l’impronta di carbonio dell’impianto. 

Una significativa porzione del progetto verrà eseguita da MT Russia nel suo centro di ingegneria di Mosca, dove il Gruppo Maire Tecnimont può contare  su più di 200 specialisti attualmente coinvolti nella realizzazione di diversi  progetti nella Federazione Russa. Grazie alla solida reputazione quale  fornitore di servizi a valore aggiunto per il mercato russo, MT Russia  rappresenta pertanto una risorsa strategica all’interno del Gruppo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    federazione russamaire tecnimontpierroberto folgieroryazan

    Gli Scatti d’Affari

    PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero

    Gli Scatti d’Affari

    Nespresso, presentate le nuove miscele della gamma World Exploration

    Gli Scatti d’Affari

    Campari Soda, al via partnership per sostenere i giovani creativi del design

    Gli Scatti d’Affari

    Confindustria elabora il "Progetto Mare" per lo sviluppo del settore

    Gli Scatti d’Affari

    ITA Airways lancia True Italian Experience per lo sviluppo del turismo

    Gli Scatti d’Affari

    FS Italiane con l’Arma dei Carabinieri per legalità e sicurezza sul lavoro

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, il Museo del Risparmio festeggia i primi 10 anni di attività

    Gli Scatti d’Affari

    Festival dell'Economia, al via la 17esima edizione dal 2 al 5 giugno

    Gli Scatti d’Affari

    Brindisi, prima comunità energetica: 350 famiglie risparmieranno in bolletta

    Gli Scatti d’Affari

    Utilities, il workshop sulla ventiduesima edizione dell’Osservatorio Agici-Acc

    Guarda gli altri Scatti
    i più visti
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.