Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Maire Tecnimont, aggiudicato contratto EPC da €1,1 mrd in Russia

Maire Tecnimont si aggiudica un contratto EPC di 1,1 mrd da Rosneft per un complesso di hydrocracking in Russia

Maire Tecnimont annuncia che oggi le proprie controllate Tecnimont e MT Russia LLC hanno firmato un  contratto EPC con Rosneft per la realizzazione del complesso di Hydrocracking VGO presso il sito di produzione della Ryazan Refining Company (RORC), 200km a sud-est di Mosca. Il contratto si riferisce  all’accordo firmato da Maire Tecnimont e Rosneft e annunciato al mercato  il 28 ottobre 2021. 

Il valore complessivo del contratto è di circa €1,1 miliardi, IVA russa  esclusa. Il progetto è vincolato al perfezionamento del financing, nonché al verificarsi di determinate condizioni, tipiche per questo genere di operazioni. La durata totale del progetto, che è attesa essere in linea con  iniziative di questa tipologia, sarà definita e annunciata al mercato al perfezionameno del financing ed al verificarsi di determinate condizioni. 

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di iniziare questa  strategica collaborazione con un leader internazionale quale Rosneft, supportando la sua visione di sviluppo della catena del valore nella  Regione, attraverso iniziative tecnologiche nel downstream. Metteremo a  disposizione le nostre migliori competenze ingegneristiche e tecnologiche  e la nostra capacità nel gestire la complessità per assicurare la massima  efficienza energetica e i più alti standard ambientali. Come parte integrante del nostro DNA, un approccio imprenditoriale e proattivo ci ha permesso di consolidare ulteriormente il nostro solido track record nella Federazione Russa”. 

Maire Tecnimont, un complesso di Hydrocracking VGO in Russia

VGO è l’acronimo di “Vacuum Gas Oil”, ovvero il gasolio sottovuoto, che viene prodotto dall’unità di distillazione sottovuoto presente in una raffineria. Ryazan Refining Company, controllata di Rosneft, è una delle più grandi raffinerie russe per  volume di raffinazione e produzione. 

Lo scopo del progetto comprende tutte le attività relative  all’ingegneria, fornitura di equipment e materiali, costruzione, start-up e  commisioning nonché servizi di project finance. Una volta completato, il  complesso di Hydrocracking VGO avrà una capacità di 40.000 barili al giorno, al fine di soddisfare le esigenze del mercato locale in linea con i piu  alti standard previsti dalla regolamentazione per i carburanti di Classe 5. Il  progetto beneficerà di tecnologia ed apparecchiature ad altissima  efficienza, con sistema di controllo automatizzato, che ridurranno l’impronta di carbonio dell’impianto. 

Una significativa porzione del progetto verrà eseguita da MT Russia nel suo centro di ingegneria di Mosca, dove il Gruppo Maire Tecnimont può contare  su più di 200 specialisti attualmente coinvolti nella realizzazione di diversi  progetti nella Federazione Russa. Grazie alla solida reputazione quale  fornitore di servizi a valore aggiunto per il mercato russo, MT Russia  rappresenta pertanto una risorsa strategica all’interno del Gruppo.

Commenti
    Tags:
    federazione russamaire tecnimontpierroberto folgieroryazan




    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

    Gli Scatti d’Affari

    Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

    Gli Scatti d’Affari

    MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

    Gli Scatti d’Affari

    Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

    Gli Scatti d’Affari

    UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

    Gli Scatti d’Affari

    Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

    Gli Scatti d’Affari

    BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.