A- A+
Notizie dalle Aziende
Maire Tecnimont: ottenuto il riconoscimento Rating “A” da MSCI ESG Research

Maire Tecnimont, consolidata la posizione tra le aziende leader nella transizione energetica con il Rating “A” di MSCI ESG Research.

Il Gruppo Maire Tecnimont consolida la propria posizione tra le aziende leader internazionali nella transizione energetica e nella sostenibilità con l'ottenimento del rating “A” da parte di Morgan Stanley Capital International (MSCI) Research, una delle principali agenzie di rating ESG che valuta le performance ambientali, sociali e di governance (ESG)  delle  maggiori aziende  in  tutto  il  mondo.

Questo rating rappresenta un grande riconoscimento per l’impegno del Gruppo Maire Tecnimont ad assumere un ruolo di abilitatore della transizione energetica e dimostra un importante apprezzamento per tutto il lavoro progressivamente svolto per perseguire una creazione di valore sostenibile per tutti gli stakeholder interni ed esterni al nostro sistema, con un’ottica di lungo periodo guidata da una grande attenzione ai cambianti climatici e sociali diffondendo le nostre best practice nei 45 paesi dove operiamo”, ha commentato il CEO del Gruppo Maire Tecnimont Pierroberto Folgiero.

Il rating "A" di MSCI ESG Research rappresenta un importante traguardo all’interno di un percorso iniziato nel 2016 con un rating “BB” e “BBB” nel 2018. In    particolare, con    quest’ultimo     aggiornamento     del rating, MSCI ha confermato la leadership del Gruppo in tema di corporate governance, business ethics ed ha evidenziato la grande attenzione di Maire Tecnimont ai temi di salute e sicurezza, aspetto documentato da un tasso medio di infortuni (LTIF - Lost Time Injury Frequency) costantemente al di sotto della media di settore, con una punta di eccellenza di oltre 58 milioni di ore lavorate senza infortuni in oltre un anno di lavoro nei cantieri a livello globale.

Infine,  rispetto  ai  peer,  viene  riconosciuta  una  chiara  e   convincente strategia di business legata allo sviluppo di tecnologie green a supporto della transizione energetica. L’integrazione dei temi ESG nel business è una evidente priorità per Maire Tecnimont, che negli ultimi anni ha lavorato su un nuovo business model  che metta la sostenibilità fattivamente al centro dell’attività aziendale con il lancio della controllata NextChem. In quest’ottica, saranno lanciati una serie  di  ulteriori  progetti  in  tutto  il  Gruppo  nell’ambito della nuova strategia di sostenibilità di medio termine per contribuire concretamente al percorso verso la neutralità carbonica e alla costruzione di una società più equa e inclusiva, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Il rating è l'ultimo di una serie di riconoscimenti ricevuti dal Gruppo, tra i quali un rating "B" da CDP (ex Carbon Disclosure Project) per il programma sui cambiamenti climatici, nonché un rating "Silver " da EcoVadis.

Commenti
    Tags:
    maire tecnimontfolgiero maire tecnimontmaire tecnimont transizione energeticamaire tecnimont rating amsci esg researchmaire tecnimont msci esg research





    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.