Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Milano Wine Week: Intesa Sanpaolo presenta Pillole di Oltrepò

Milano Wine Week 2022: Intesa Sanpaolo presente all'evento il 9 ottobre con ‘Colline e Oltre’ e ‘Destination Gusto’

Intesa Sanpaolo sarà presente alla Milano Wine Week domenica 9 ottobre con un convegno che porta le testimonianze di Colline e Oltre e Destination Gusto, entrambe realtà partecipate dal Gruppo e dedicate alla valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy. Colline e Oltre è nata lo scorso anno dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, al fine di promuovere interventi di rilancio e qualificazione del settore vitivinicolo e di valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese. Tra i progetti già realizzati, Colline e Oltre ha lanciato il marchio Tavole Oltrepò, l’associazione osti di territorio costituita da sedici ristoratori con lo scopo di operare per il rilancio della ricettività turistica, e che pone attenzione particolare alla ristorazione dell’Oltrepò Pavese e alla valorizzazione dell’identità territoriale.

Destination Gusto è il nuovo food e-commerce di prodotti d’eccellenza rigorosamente Made in Italy, sviluppato grazie alla sinergia e alla fusione delle competenze tra Intesa Sanpaolo e l’acceleratore milanese Supernova Hub, leader nel settore dei trasporti. Il convegno del 9 ottobre sarà l’occasione per presentare le progettualità di Colline e Oltre al pubblico di settore, unitamente agli accordi coordinati con alcune scuole di formazione lombarde: l’Istituto Carlo Porta di Milano e l’Istituto Santa Chiara di Stradella. Tali accordi prevedranno la possibilità di ideare e sviluppare percorsi di alternanza e tirocinio presso le sedi dei ristoratori dell’Associazione Tavole Oltrepò, interventi didattici da parte dei ristoratori associati e infine la formazione specifica per l’attività di sala e cucina da somministrare al personale dipendente dei ristoratori stessi.

L’Istituto Carlo Porta ha dato il via a due iniziative cui i ristoratori dell’Associazione Tavole Oltrepò potranno partecipare attraverso interventi didattici: il corso ITS Food and Beverage Management ed il corso ITS Agrifood and Marketing management in Sport Events. Questi progetti confermano l’importanza della formazione nell’ambito delle linee strategiche di Colline e Oltre, realtà che sin dalla sua costituzione promuove incontri bilaterali con gli operatori in un territorio che conta 75 Comuni e quasi il 70% delle aziende attive in provincia di Pavia, e definisce piani di marketing per la filiera vitivinicola al fine di promuovere le sue eccellenze, un progetto dedicato allo sviluppo del tartufo nero estivo, insieme alla Comunità montana e un hub di servizi dedicati alla ricettività, per accrescerne la qualità e valorizzare le dimore storiche come i castelli.

L’incontro del 9 ottobre, previsto per le 11.30 a Palazzo Bovara, vedrà l’apertura dei lavori di Matteo Casagrande Paladini, Direttore Generale Colline e Oltre e a seguire il saluto di Livann Cisa Asinari Gresy, Direttore Generale Destination Gusto. Per ricettività e ristorazione, interverranno Roberto Lechiancole, Prime Alture Wine Resort Casteggio e Socio Fondatore Tavole Oltrepò e Marco Viglini, Ristorante Villa Naj Stradella e Presidente dell’Associazione Tavole Oltrepò. Viglini interverrà anche sul tema della formazione, insieme a Rossana Di Gennaro, Preside dell'Istituto Carlo Porta di Milano, e a Stefania Fecchio, Direttore dell'Istituto Santa Chiara a Stradella. Mattia Nevelli, Cantine Ballabio, Carlo Saviotti, Cà del SantoWine Consultant, e Alberto Rovati, Sommelier Formatore ASPI, Colline e Oltre tratteranno invece i temi Cantine ed Enologia.

In occasione della Milano Wine Week, il 9 ottobre il Wine Bus di Destination Gusto consentirà degustazioni di prodotti offerti da Colline e Oltre in un tour attraverso il cuore della città, che proseguirà fino al 16 ottobre con degustazioni di prodotti appartenenti ad altre regioni d’Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo colline e oltreintesa sanpaolo destination gustointesa sanpaolo made in italyintesa sanpaolo milano wine weekintesa sanpaolo valorizzazione del territorio




Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.