Müller Italia festeggia 30 anni e lancia Müllermilch, la nuova bevanda pensata per la Gen Z - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

Müller Italia festeggia 30 anni e lancia Müllermilch, la nuova bevanda pensata per la Gen Z

Scandola (Müller Italia): "Dopo tre decenni, apriamo un nuovo capitolo con il lancio di Müllermilch: una bevanda a base di latte, leggera, gustosa, senza zuccheri aggiunti e arricchita con vitamine del gruppo B"

di Caterina Nicau Castanho

Müller Italia celebra 30 anni di storia: dalla rivoluzione dello yogurt al lancio di Müllermilch, la bevanda del futuro

Müller Italia festeggia 30 anni di presenza nel nostro Paese e lo fa nel cuore di Milano, presso il Neff Collection Showroom di Porta Venezia, con un evento celebrativo dedicato alla propria storia, alla continua evoluzione dei prodotti e alla presentazione in anteprima della nuova linea Müllermilch, pensata per intercettare i gusti e le esigenze delle nuove generazioni.

Arrivata in Italia nel 1995, con sede a Verona, Müller ha da subito lasciato un segno profondo nel mercato nazionale, rivoluzionando la categoria dello yogurt grazie al suo bianco dolce e cremoso. Un gusto nuovo, in netta controtendenza rispetto alla proposta dell’epoca, caratterizzata da sapori più acidi e salutistici. Quella che era una proposta di rottura si è trasformata rapidamente in un fenomeno di mercato, grazie anche al celebre claim “Fate l’amore con il sapore”, diventato simbolo di un nuovo modo di intendere lo yogurt: non solo alimento funzionale, ma vera esperienza di piacere.

A questo primo successo si sono aggiunte, negli anni, le celebri linee Mix – che ancora oggi rappresentano circa il 70% del fatturato dell’azienda – e una gamma sempre più articolata di prodotti: dal bianco con cuore di frutta ai Fruit Passion, dalle linee senza lattosio e a zero grassi fino al popolare yogurt alla greca e, più recentemente, il kefir al cucchiaio, privo di grassi e zuccheri aggiunti.

Oggi, Müller Italia è tra i principali attori del mercato lattiero-caseario: detiene una quota del 14% sul totale mercato yogurt e primeggia nei segmenti dello yogurt in doppia vaschetta (70%) e dello yogurt intero gusti (27%), posizionandosi al secondo posto tra i brand nello yogurt bianco (18%). L’Italia è il terzo mercato per volume d’affari per il gruppo, dietro a Germania e Regno Unito, e la filiale italiana rappresenta una realtà strategica all’interno della multinazionale bavarese, che nel 2024 ha registrato un fatturato globale di 9,3 miliardi di euro.

Durante l’evento milanese, Müller ha presentato ufficialmente Müllermilch, nuova bevanda a base di latte, pensata per una generazione giovane, dinamica e attenta al benessere. Disponibile in versione classica (fragola, vaniglia, cioccolato) e proteica (lampone, cookies, cioccolato), si distingue per la leggerezza, l’assenza di zuccheri aggiunti, il basso contenuto di grassi e l’aggiunta di vitamine del gruppo B.

Il nostro yogurt bianco cremoso ha segnato l’inizio di un percorso fatto di innovazione e gusto,” ha commentato Paola Scandola, Direttore Marketing di Müller Italia. “Negli anni, lo abbiamo affiancato con proposte sempre nuove: dal Cremoso ai Gusti a Müller Mix, passando per Passione alla Greca, Seta, Soffio, i dessert proteici e il kefir. Con Müllermilch entriamo oggi nel mercato delle milk based drinks, proseguendo la nostra mission di offrire esperienze di piacere autentiche e accessibili”.

Il trentennale di Müller in Italia è un’occasione di festa che viviamo con gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso,” ha aggiunto Sergio Attisani, Direttore Generale di Müller Italia. “Penso innanzitutto ai consumatori, che ci dimostrano ogni giorno la loro fiducia, e al nostro team, il cui spirito di squadra è stato fondamentale per costruire una storia di successo”.

L’evento al Neff Collection Showroom si è proposto come un’esperienza immersiva nei valori e nei sapori che hanno reso Müller un riferimento nel settore, celebrando un traguardo importante ma con lo sguardo saldamente orientato verso il futuro.

L'intervista di Affaritaliani a Paola Scandola, Direttrice Marketing Müller Italia

Paola Scandola, Direttrice Marketing di Müller Italia, ha dichiato ai microfoni di Affaritaliani: "Oggi celebriamo 30 anni di storia. Nel 1995 siamo arrivati in Italia rivoluzionando il mercato dello yogurt, portando con noi golosità e dolcezza — elementi allora ancora poco conosciuti in questo settore. Dopo tre decenni, apriamo un nuovo capitolo con il lancio di Müllermilch: una bevanda a base di latte, leggera, gustosa, senza zuccheri aggiunti e arricchita con vitamine del gruppo B. Un prodotto pensato per la generazione più giovane, la Gen Z, che sarà protagonista di una campagna di comunicazione completamente dedicata, con un linguaggio fresco e contemporaneo".