Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, avviati i lavori "Piano Italia 1 Giga" a Sorbolo Mezzani

Open Fiber avvia i lavori finanziati con i fondi del Pnrr "Piano Italia 1 Giga" a Sorbolo Mezzani

Partiranno a breve a Sorbolo Mezzani (in provincia di Parma) i cantieri di Open Fiber nell’ambito del ‘Piano Italia 1 Giga’, il progetto di digitalizzazione finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso il bando indetto da Infratel. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno connessi oltre 2.200 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che si aggiungono alle unità immobiliari già connesse nelle cosiddette ‘aree bianche’.

La competitività di un territorio è oggi direttamente correlata alla diffusione dei collegamenti ad alta velocità che sono quindi elementi strategici", sottolinea Marco Comelli, Assessore alle attività produttive ed innovazione di Sorbolo Mezzani. "L’amministrazione comunale assieme alla Regione con propri fondi ha ormai completato la cablatura di tutti gli edifici pubblici, ed ora, grazie a questo progetto a fianco di Open Fiber, si completerà su tutto il territorio la connessione in banda ultra-larga per i cittadini. Sarà cura dell’amministrazione stimolare i cittadini di Sorbolo Mezzani a sfruttare le tante opportunità che queste infrastrutture consentiranno, così da rendere il nostro territorio sempre più moderno, attrattivo e produttivo”.

Grazie al buon rapporto con l’amministrazione comunale oggi a Sorbolo Mezzani possiamo avviare anche il cantiere per realizzare l’infrastruttura a banda ultralarga del 'Piano Italia a 1 Giga'”, afferma Claudio Cardarelli, Regional Manager di Open Fiber in Emilia-Romagna. "Progetto che si aggiunge a quanto già realizzato nelle ‘aree bianche’ del comune dove, in qualità di concessionari del bando pubblico di Infratel, abbiamo già collegato circa 1800 unità immobiliari a Mezzani e oltre 670 a Sorbolo attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che si estende per circa 40 chilometri”.

Innumerevoli i benefici per cittadini, imprese ed amministrazione comunale di una connessione che può arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo. Si va dalla telemedicina allo smart working. Dal controllo elettronico degli accessi al monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica. Inoltre, la fibra ottica è di fondamentale importanza anche in termini di eco-sostenibilità e risparmio energetico. Ad esempio, una rete performante contribuisce a ridurre gli spostamenti delle persone che possono svolgere azioni da remoto rispetto alla presenza fisica. E ancora la rete in fibra ottica è passiva, vale a dire non alimentata da corrente elettrica.

Con oltre 15,5 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua nuova rete a banda ultralarga, Open Fiber è il principale operatore italiano FTTH e tra i leader in Europa. L’azienda punta a coprire circa 23 milioni di unità immobiliari. Il piano complessivo di Open Fiber, tra investimento privato e pubblico, vale oltre 15 miliardi di euro. Ad oggi, la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da Open Fiber è disponibile in 238 città e oltre 4700 piccoli comuni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
open fiber 2023open fiber fibra otticaopen fiber ftthopen fiber piano italia 1 gigaopen fiber pnrr




Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.