Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
PMI, report KPMG: in crescita il consumo illecito di sigarette
Philip Morris

PMI: il report KPMG rivela che il mercato illecito di sigarette contraffatte continua a crescere in UE, trainato dalle contraffazioni in Francia

Il report KPMG sul consumo di sigarette illecite condotto nel 2021 e commissionato da Philip Morris International (PMI), mostra che il consumo complessivo di sigarette illecite è aumentato di circa il 3,9% (ovvero +1,3 miliardi di sigarette) lo scorso anno, raggiungendo i 35,5 miliardi di sigarette illecite consumate negli Stati membri dell’Unione Europea. Lo studio rivela anche che il consumo totale di sigarette nell’EU è diminuito nello stesso periodo. In merito, Philip Morris International chiede ai legislatori europei di prendere in considerazione i milioni di fumatori adulti che si rivolgono al mercato illegale invece di passare ad alternative tecnologiche senza combustione.

Secondo lo studio, l’aumento del consumo illecito nell’UE è stato in gran parte trainato da un aumento di circa il 33% del consumo di sigarette contraffatte in Francia, che l’anno scorso ha raggiunto gli 8 miliardi di sigarette. Complessivamente, la Francia rimane il mercato maggiore per il consumo di sigarette illecite nell’UE, con un totale di 15,1 miliardi di sigarette illecite consumate nel 2021, pari al 29% del consumo totale di sigarette nel Paese, il che rappresenta una crescita significativa rispetto al 13% del 2017.

Gregoire Verdeaux, Senior Vice President, Relazioni Esterne PMI, ha commentato: “I risultati del nuovo report KPMG dovrebbero rappresentare un campanello d’allarme. È preoccupante che nei Paesi con un alto livello di tasse sui prodotti del tabacco, come la Francia, il risultato sia stato una crescita dei consumi illeciti ed una diminuzione marginale dei fumatori adulti di sigarette tradizionali. I Paesi dell’UE che hanno adottato politiche differenziate per le alternative alle sigarette tradizionali stanno registrando risultati incoraggianti, favorendo il continuo declino del numero di chi consuma sigarette tradizionali a combustione e riducendo al contempo il mercato illecito”. Verdeaux ha inoltre aggiunto: "Siamo convinti che i consumatori debbano essere incentivati ​​a non ricorrere alle sigarette illecite. Garantire la disponibilità e la conoscenza delle alternative senza combustione per quei milioni di fumatori adulti che non smettono dovrebbe essere la nostra priorità comune in Europa".

Il rapporto annuale di KPMG si concentra sul consumo e sui flussi di sigarette illecite in 30 Paesi europei (27 Stati membri dell'UE, oltre a Regno Unito, Norvegia e Svizzera) e mostra che se queste sigarette fossero state acquistate legalmente, i governi dell'UE avrebbero incassato 10,4 miliardi di euro di tasse in più.

Il report mostra inoltre che circa la metà (16 su 27) degli Stati Membri registra un calo o una stabilità del consumo di sigarette illecite nel 2021. Tra questi Paesi, l’Italia registra un consumo di 1,4 miliardi di sigarette illecite pari al 2,2% nel 2021 mostrando, a testimonianza dell'efficace azione di contrasto e deterrenza svolta dalle forze dell'ordine e dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un calo di 1,2 punti percentuali rispetto al 2020. A livello nazionale il mancato gettito legato all’illecito è stato di 272 milioni di euro (-36% rispetto al 2020, pari a un recupero di gettito di circa 100 milioni di euro su base annua), grazie all’impegno delle Istituzioni nel contrasto di questo fenomeno.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pmi consumo illecito di sigarettepmi contraffazioni franciapmi gregoire verdeauxpmi report kpmgpmi tecnologie senza combustione




    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.