Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Poste Italiane, leader della sostenibilità ambientale nella classifica di CDP
Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane 

Poste Italiane confermata dall’organizzazione Carbon Disclosure Project (CDP) come leader nella lotta al cambiamento climatico

Poste Italiane ottiene il rating “A-” nella classifica annuale di CDP (ex Carbon Disclosure Project) rientrando per il secondo anno consecutivo nella fascia “Leadership” e confermando così il suo ruolo di azienda in prima linea nel contrasto al cambiamento climatico. La certificazione ottenuta da Poste Italiane riveste particolare rilievo in considerazione del prestigio mondiale di CDP, ente non profit riconosciuto ‘gold standard’ internazionale di reporting ambientale nella valutazione dell’efficacia delle performance e delle strategie aziendali. Oltre 13.000 aziende a livello globale, nel 2021, hanno fornito disclosure ambientale richiesta da oltre 590 investitori, che rappresentano 110 trilioni di US dollari di asset gestiti.

Il punteggio “A-” assegnato da CDP a Poste Italiane è superiore alla media regionale europea e alla media del settore Trasporto intermodale e Logistica; è la sintesi della valutazione compiuta sull’accuratezza dei dati pubblicati, sulla consapevolezza degli effetti legati al cambiamento climatico, sui progressi conseguiti nella lotta al ‘Climate Change’ e sugli obiettivi e target definiti nella strategia ESG.

In particolare, il rating attribuito a Poste Italiane è calcolato in base all’adozione di soluzioni di pianificazione strategica e di gestione dei rischi, delle opportunità legate al clima, alla capacità di rendicontare le varie tipologie di emissioni di gas serra e alle iniziative di riduzione dell’impatto ambientale in relazione all’intera catena del valore. 

“L’inclusione nella fascia ‘Leadership’ per il secondo anno consecutivo certifica il nostro impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico, centrale nelle politiche di sostenibilità del Gruppo – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante - Il riconoscimento ci aiuta ad accelerare sugli obiettivi di sostenibilità ambientale individuati dal Piano Industriale ‘2024 Sustain & Innovate’ e sul traguardo della Carbon neutrality che vogliamo tagliare entro il 2030, in largo anticipo rispetto all’orizzonte temporale definito dall’Accordo di Parigi sul clima”. 

“La valutazione di CDP – ha commentato Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane – ha riconosciuto ancora una volta la validità della nostra strategia sul clima basata su una gestione efficace dei rischi e delle opportunità, sulla rendicontazione trasparente delle emissioni di Co2 e sulla chiarezza nel documentare i progressi nella decarbonizzazione. Il rating ottenuto ci spinge a proseguire con convinzione nel nostro percorso sostenibile creando valore condiviso per i nostri stakeholder e il Paese”.

Il rating attribuito al Gruppo da CDP è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti che hanno visto l’ingresso di Poste Italiane nei più prestigiosi indici di sostenibilità internazionali: la conferma, per il terzo anno consecutivo, nei Dow Jones Sustainability Indices, i primati nella graduatoria MIB ESG e nell’indice di Euronext Vigeo-Eiris World 120. Poste Italiane ha inoltre ottenuto il rating “A” da parte di MSCI per i grandi progressi compiuti in ambito sociale ed è presente in indici altrettanto prestigiosi, tra i quali Bloomberg Gender-Equality Index e FTSE4GOOD.

Infine, Poste Italiane ha ottenuto il “badge 5 star” nella classifica Webranking Europe 500” di Comprend, per la qualità dell’informazione sui media digitali delle 500 principali aziende quotate in Europa e sale per la prima volta sul podio al terzo posto, scalando 261 posizioni in 5 anni, e al primo nel settore assicurativo. Inoltre Poste Italiane viene indicata tra le eccellenze per le sezioni del sito aziendale dedicate alle relazioni con gli Investitori, alla Sostenibilità e alla ricerca di nuovi talenti.

Commenti
    Tags:
    giuseppe lasco poste italianematteo del fante poste italianeposte italiane 2021poste italiane classifica cdpposte italiane sostenibilità





    
    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.