Corporate - Il giornale delle imprese
Postepay-Mastercard, insieme per lanciare soluzione 'Request to Pay'

Siracusano (PostePay): “Questa partnership si inserisce nel processo di sviluppo digitale di Poste Italiane per cogliere nuove opportunità di mercato"
PostePay e Mastercard, al via collaborazione per digitalizzare le richieste di pagamento con la soluzione “Request to Pay”
PostePay, società del Gruppo Poste Italiane, e Mastercard, azienda tecnologica internazionale che opera nel settore dei pagamenti, annunciano una collaborazione per lavorare al lancio, in Italia, della soluzione “Request to Pay” (RTP), che consente di richiedere il pagamento di un bene o di un servizio, in modalità digitale ed in tempo reale. L’acquirente che riceve la richiesta sul proprio device mobile o web può scegliere di accettarla e procedere così al pagamento. La soluzione è applicabile in diversi ambiti di business e occasioni d’uso, rispondendo alle esigenze dei consumatori, dai pagamenti online a quelli di fatture o bollette e di tributi, passando per lo scambio di fondi tra persone.
L’obiettivo della partnership è di realizzare una soluzione innovativa, semplice ed efficiente per digitalizzare le richieste di pagamento. Gli acquirenti possono beneficiare di un unico punto di accesso per la visualizzazione e l’esecuzione dei propri pagamenti in pochi passaggi, attraverso l’App PostePay. “Request to Pay” consente anche di consultare direttamente uno storico unificato delle spese, in formato digitale, per tenerle sempre sotto controllo. Per i soggetti creditori e i titolari di imprese ed esercizi commerciali, la soluzione semplifica la gestione degli incassi rendendo più efficienti i flussi in entrata e la gestione dei pagamenti. Secondo la ricerca Mastercard “Together Towards Tomorrow: sfide e opportunità della digitalizzazione per i business”, infatti, il 75% di imprese ed esercenti intervistati auspica ed accoglie con favore una maggiore digitalizzazione.
“La partnership con Mastercard si inserisce nel processo di sviluppo digitale di Poste Italiane per cogliere nuove opportunità di mercato e contribuisce al cambiamento delle abitudini dei consumatori, attraverso il miglioramento dell’esperienza di pagamento e di incasso. La consolidata esperienza di PostePay, unita al ruolo di Mastercard nel mercato dei pagamenti internazionali, rappresentano i principali driver per il successo di 'Request to Pay', una soluzione innovativa che consentirà di ampliare l’ecosistema PostePay con servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l’opportunità di estendere l’offerta anche oltre i confini nazionali”, ha affermato Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay.
“Siamo entusiasti di lavorare al fianco di PostePay per continuare a semplificare e ad innovare i pagamenti per consumatori, imprese ed esercenti, per costruire un ecosistema inclusivo e sostenibile. Lanciando 'Request to Pay' in Italia, siamo certi che la soluzione favorirà non solo i consumatori, offrendo loro controllo, flessibilità e sicurezza maggiori, ma fornirà anche una modalità più efficiente e conveniente ai venditori per garantire un servizio di assistenza di livello, migliorando sensibilmente la digitalizzazione delle imprese”, ha affermato Mark Barnett, Presidente di Mastercard Europe.
“Request to Pay” va ad arricchire il portafoglio di applicazioni di Mastercard e PostePay. Le soluzioni pensate offrono agli utenti flessibilità e controllo, aderendo alla missione comune delle due aziende di promuovere un’economia digitale inclusiva, della quale tutti possano beneficiare grazie a transazioni sicure, semplici, veloci e accessibili, attingendo anche all’expertise aziendale di Mastercard maturata in contesti internazionali come negli Stati Uniti, dove è già stata lanciata la soluzione di Bill Pay Exchange.