Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
RS Italia ottiene il riconoscimento Corporate Plastic Responsibility

RS Italia: ottenuto il "Corporate Plastic Responsibility" da Sfridoo per la gestione responsabile degli articoli in plastica monouso

RS Italia, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, ha ottenuto il riconoscimento Corporate Plastic Responsibility (CPR) di Sfridoo, raggiungendo il grado Gold nella categoria Workplace per la sede di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. Nato nel 2019, il CPR identifica le imprese responsabili che hanno inserito un modello di gestione della plastica monouso all'interno degli ambienti di lavoro. È frutto delle esperienze condotte dall'azienda italiana pluripremiata Sfridoo, che dal 2017 aiuta le imprese nella transizione a modelli di economia circolare attraverso un percorso per ridurre l'uso di articoli in plastica monouso nelle proprie sedi. Sfridoo analizza i comportamenti tenuti all’interno delle zone ufficio e relax e sale mensa, misura l’impegno promosso e redige un percorso chiaro per centrare l’obiettivo della gestione sostenibile di questo materiale.

RS Italia ha ottenuto il riconoscimento dopo aver seguito il manuale disciplinare, la Guida Plastic Free e il Waste Checklist Audit contenuti nel kit CPR di Sfridoo. Il raggiungimento del certificato conferma e premia le attività promosse da RS Italia per stimolare l’uso razionale delle risorse e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie sedi in Italia. Con l’obiettivo di consentire a tutti i dipendenti di riciclare correttamente i rifiuti, contenitori per la raccolta differenziata sono stati disposti lungo i corridoi e nelle aree break, insieme ai distributori d’acqua purificata inseriti per eliminare bottigliette e boccioni in plastica.

Nel punto vendita di Vimodrone, in provincia di Milano, l’installazione di rubinetti con fotocellula ha permesso di ridurre il consumo di acqua di circa il 35% nell’arco dei primi mesi del 2022. Nello stesso periodo, l’uso di sensori intelligenti di movimento nelle aree comuni e il ricorso allo smart working, ha permesso una notevole riduzione dei consumi di elettricità. Il rispetto delle direzioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono parte integrante del processo decisionale dell’azienda, che si fonda sul piano d'azione 2030 "Per un mondo migliore", attraverso cui RS vuole contribuire alla creazione di un mondo più sostenibile e inclusivo. Per migliorare l’efficacia della formazione e incentivare la costruzione di soluzioni a ridotto impatto ambientale, RS Italia ha siglato un accordo per la sponsorship tecnica con l'E-Team Squadra Corse dell'Università di Pisa, impegnata nella progettazione e nella costruzione di macchine da corsa innovative e sostenibili. 

Diego Comella, Managing Director di RS Italia, ha così commentato il nuovo riconoscimento: “Negli ultimi mesi RS ha intrapreso un viaggio verso l’eccellenza e avviato un programma che unirà tutto il Gruppo sotto Un marchio. Un team. Una cultura. Abbiamo una strategia globale chiara, denominata The RS Way, grazie alla quale puntiamo a garantire efficienza, sostenibilità e scalabilità ai nostri stakeholder. Per il futuro abbiamo una visione nitida: diventare la prima scelta per tutti i nostri interlocutori, siano essi clienti, fornitori, dipendenti, comunità in cui operiamo e investitori. Ci riusciremo solo contribuendo a creare un mondo più inclusivo e sostenibile. Il riconoscimento CPR di Sfridoo è un ulteriore passo di RS Italia in questa direzione”.

La responsabilità d’impresa parte dalle piccole abitudini. Abitudini che portano a grandi cambiamenti. È proprio per questo motivo che Sfridoo è lieta di annunciare che anche RS Italia si è aggiunta alle aziende Responsabili che intendono portare il cambiamento nel gestire sempre meglio gli articoli in plastica monouso dai propri ambienti di lavoro”, aggiunge Marco Battaglia, CEO e Cofondatore di Sfridoo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rs italia 2022rs italia corporate plastic responsibilityrs italia esgrs italia plastic freers italia sfridoo




Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

Granarolo e Simbiosi insieme per garantire un risparmio energetico del 55%

Gli Scatti d’Affari

JTI, Ploom Store: i fan incontrano i Club Dogo al loro Meet&Greet

Gli Scatti d’Affari

Retex: al via la II edizione di ‘The Good, The Trend and The Brand’

Gli Scatti d’Affari

Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

Gli Scatti d’Affari

Snam potenzia la gestione degli asset con la nuova ‘Asset Control Room’

Gli Scatti d’Affari

Terna, presentato il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea"

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Casa Museo dell’Antiquariato presenta ‘La libera maniera’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.