Corporate - Il giornale delle imprese
Sanofi, finalizzata la partnership con CD&R: nasce Opella
Hudson (Sanofi): "Con il supporto di CD&R, rinomato per la sua esperienza nei settori consumer e healthcare, Opella è pronta a crescere e prosperare"

Sanofi rafforza il focus biopharma e lancia Opella con CD&R
Sanofi ha ufficializzato il completamento della cessione di una partecipazione di controllo del 50,0% della sua divisione consumer healthcare, Opella, al fondo d’investimento Clayton, Dubilier & Rice (CD&R). L’operazione, conclusa alle condizioni precedentemente comunicate, rappresenta una svolta strategica per entrambe le realtà coinvolte.
Con il perfezionamento dell’accordo, Opella diventa una realtà indipendente, con l’obiettivo dichiarato di imporsi come nuovo campione globale del settore della salute di consumo. Sanofi mantiene una quota rilevante del capitale, pari al 48,2%, mentre Bpifrance deterrà l’1,8% e farà parte del consiglio di amministrazione. L’operazione ha generato per Sanofi proventi netti per circa 10 miliardi di euro. A seguito della transazione, Sanofi si presenta oggi come una pure-play biopharma, interamente focalizzata sull’innovazione scientifica e sulla ricerca avanzata per lo sviluppo di farmaci e vaccini rivoluzionari.
“Siamo pienamente fiduciosi nel futuro di Opella come nuovo campione indipendente”, ha dichiarato Paul Hudson, Chief Executive Officer di Sanofi. “Costruita sulla forza dei suoi team, sulla profonda conoscenza del consumatore e sulla portata internazionale, Opella è perfettamente posizionata per avere successo a lungo termine. Con il supporto di CD&R, rinomato per la sua esperienza nei settori consumer e healthcare, e per il suo impegno verso le persone, le comunità e la sostenibilità, Opella è pronta a crescere e prosperare. Questo nuovo capitolo segna l’inizio di un percorso promettente per un’azienda in cui crediamo profondamente”.
Grande soddisfazione anche da parte del nuovo azionista di controllo. “Questa è un’opportunità entusiasmante per CD&R di supportare Opella nella costruzione di un campione globale della salute di consumo con sede in Francia”, ha affermato Eric Rouzier, Partner e Head of European Healthcare di CD&R. “Opella si distingue per la forza dei suoi marchi e per l’expertise del suo personale. CD&R apporterà esperienza complementare nel settore consumer health, oltre a competenze operative e capitale a lungo termine, per accelerarne lo sviluppo. Siamo impegnati a sostenere la crescita continua di Opella, sia in Francia che a livello internazionale, per servire al meglio dipendenti, consumatori e pazienti”.
Alla guida della nuova Opella, la presidente e CEO Julie Van Ongevalle ha sottolineato la portata del traguardo raggiunto: “Il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta un momento entusiasmante nel percorso di Opella. Attraverso importanti trasformazioni, siamo diventati uno dei principali player globali nel nostro settore, portando innovazione a oltre mezzo miliardo di consumatori nel mondo. Siamo pronti a liberare tutto il potenziale di Opella, generare valore e fare leva sul talento eccezionale delle nostre persone per diventare leader nel dinamico panorama della consumer healthcare”.