Savills, presentato il nuovo report Italian Living Overview 2023 - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

Savills, presentato il nuovo report Italian Living Overview 2023

di Redazione Corporate

Montosi (Savills): "Il settore del living, con 600 milioni di euro, rappresenta circa il 30% del volume totale delle transazioni in Italia"

Nonostante l’attuale peggioramento delle condizioni finanziarie si sia tradotto in un atteso rallentamento del mercato dei mutui, l’andamento delle compravendite si mantiene costante. I prezzi delle proprietà hanno continuato a crescere, mantenendo la loro resilienza dopo i record del 2022. Negli ultimi anni il numero di abitazioni vendute in Italia è aumentato costantemente, raggiungendo il picco nel 2022, con oltre 780.000 unità vendute.

Il forte orientamento ESG in tutti i comparti continua a rappresentare un elemento importante per gli investitori e gran parte del nuovo patrimonio abitativo sarà costruito e progettato secondo standard ambientali molto elevati. Inoltre, con il previsto aumento della popolazione urbana e i trend demografici attuali, come la crescita della popolazione giovanile, l'incremento dei movimenti verso le città per motivi di lavoro e studio, e una maggiore enfasi sulla qualità della vita, si delineano nuove prospettive nel settore delle soluzioni residenziali che rispondono a questo trend.

Marco Montosi, Head of Investment di Savills, commenta: “Nonostante l’incertezza economica registrata nel primo semestre del 2023, il settore del living, con 600 milioni di euro, rappresenta circa il 30% del volume totale delle transazioni in Italia e conferma la sua resilienza anche rispetto ad altri Paesi europei. Per le principali realtà urbane questa tendenza è sostenuta da trend socio - demografici positivi che evidenziano i fondamentali di sostenibilità nel medio lungo periodo. Il settore rimane altamente attrattivo, offrendo un vantaggio competitivo rispetto ad altri settori consolidati, con Milano e Roma come hub primari e un crescente interesse per le principali città italiane come Firenze, Torino e Bologna. Il consolidamento dell ’offerta PBSA è ora supportato da strategie istituzionali BTR incentrate sui requisiti ESG ”.