Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione
ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it  da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

ANBI: le premesse per l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione del 2 e 3 luglio 2024

Lunedì, nella sua sede a Roma, ANBI ha presentato il programma dell’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione che si terrà il 2 e 3 luglio 2024. All’incontro hanno partecipato il Presidente di ANBI Francesco Vincenzi, il Direttore Generale di ANBI Massimo Gargano, il meteorologo Paolo Sottocorona e il consulente ISMEA e professore emerito Università Roma Tre Fabrizio De Filippis.

Dal 1° gennaio al 19 giugno 2024 sono stati ben 805 gli eventi meteo estremi in Italia. Inoltre, l’allarme rosso siccità colpisce ormai oltre il 50% dei territori della Sicilia, Puglia, Basilicata, le zone costiere della Calabria e Sardegna e parte del Nord Abbruzzo e Sud delle Marche. È l’agricoltura il settore più colpito dai cambiamenti climatici, con danni stimati in 20 miliardi di euro tra il 2022 e il 2024. Inoltre, secondo un rapporto commissionato al Censis, negli ultimi quarant’anni i cambiamenti climatici hanno provocato danni in Italia per oltre 111 miliardi di euro. Ci vorranno 50 anni di lavori prima di cominciare a vedere i risultati delle nostre scelte sostenibili, ha affermato il Capitano Sottocorona.

Il problema dell’acqua non è un problema agricolo, bensì economico e geo-politico. L’Assemblea della prossima settimana, infatti, vedrà esperti del settore e politici confrontarsi per le scelte da prendere dopo il PNRR, tra cui i Vicepresidenti del Consiglio Matteo Salvini e Antonio Tajani, e il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. “Il 2 e 3 luglio ANBI vuole incontrare la politica, e gli stakeholder del settore della risorsa idrica, che dovrà affrontare dei temi guardando al futuro e non solo al passato”, ha dichiarato il Presidente di ANBI Francesco Vincenzi ai microfoni di affaritaliani.it. “Il valore dell'acqua non è un valore solo agricolo, ma un valore ben più ampio, che include la tutela del territorio, la sua bellezza e la sua fruibilità", ha concluso Vincenzi.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.