Tecno Holding, Advent e Nextalia uniscono le forze per accelerare lo sviluppo di Tinexta - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 09:59

Tecno Holding, Advent e Nextalia uniscono le forze per accelerare lo sviluppo di Tinexta

L’ingresso di Advent e Nextalia rappresenta un passo determinante per accelerare lo sviluppo del Gruppo in mercati ad alto potenziale. L’operazione mira infatti a consolidare la posizione di Tinexta come uno dei principali attori europei nel Digital Trans

di Redazione Corporate

Tecno Holding sigla una partnership strategica con Advent e Nextalia per accelerare la crescita di Tinexta attraverso acquisizione di maggioranza e delisting dal mercato

Advent International e Nextalia annunciano la sottoscrizione di accordi vincolanti con Tecno Holding per l’acquisizione di una partecipazione in Tinexta, realtà italiana attiva nella trasformazione digitale. L’operazione prevede l’acquisto di una quota pari al 38,74% del capitale sociale attualmente detenuta da Tecno Holding e la promozione di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria, finalizzata al delisting del titolo dal segmento Euronext STAR Milan.

A esito dell’operazione, Advent e Nextalia diventeranno azionisti di maggioranza di Tinexta, mentre Tecno Holding manterrà una quota di minoranza significativa. Tinexta è presente in 12 Paesi e opera attraverso tre principali linee di attività: Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation. Nel Digital Trust, il Gruppo si posiziona come operatore di riferimento nel mercato europeo del Digital Transaction Management, fornendo piattaforme che garantiscono transazioni digitali sicure per professionisti e imprese. Nella Cybersecurity offre soluzioni dedicate alla protezione dei sistemi informativi per il mercato italiano, mentre nella Business Innovation supporta le PMI nei processi di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione. Grazie a un modello di crescita basato sull’espansione organica e sulle acquisizioni, Tinexta ha raggiunto ricavi superiori a 450 milioni di euro.

Secondo gli sponsor, l’ingresso di Advent e Nextalia rappresenta un passo determinante per accelerare lo sviluppo del Gruppo in mercati ad alto potenziale. L’operazione mira infatti a consolidare la posizione di Tinexta come uno dei principali attori europei nel Digital Transaction Management, rafforzandone le capacità di innovazione e favorendone l’espansione internazionale.

Tecno Holding sottolinea che la partnership con Advent e Nextalia consentirà a Tinexta di compiere un ulteriore salto dimensionale, grazie all’apporto di competenze industriali e finanziarie di primario livello e all’accesso a un network globale di relazioni strategiche. L’operazione viene inoltre vista come un’opportunità per aumentare l’attrattività del Gruppo nei confronti di nuovi talenti altamente qualificati, consolidandone il ruolo come polo di innovazione e crescita per tutto l’ecosistema digitale.