Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Turismo, UniCredit aderisce alla convenzione per incentivi “FRI-Tur”

UniCredit, annunciata l'adesione alla convenzione per la valutazione dei finanziamenti agevolati “FRI- Tur”

UniCredit ha aderito alla convenzione per la valutazione dei finanziamenti agevolati “FRI- Tur” (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo) e ha già rilasciato le prime attestazioni di esito delibera del finanziamento agevolato che le imprese potranno presentare a Invitalia, il Gestore delle agevolazioni, unitamente alla domanda di agevolazione. Da inizio luglio e fino alla fine del mese, infatti, le imprese del comparto turistico nazionale possono presentare domanda per gli incentivi previsti dal “FRI-Tur”, la misura del PNRR che agevola l’accesso al credito e gli investimenti nel settore turistico.

Le agevolazioni, rivolte ad alberghi, agriturismi, imprese del comparto fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici, mirano a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Più nel dettaglio, gli incentivi sosterranno un ampio ventaglio di investimenti, dagli interventi di riqualificazione energetica e antisismica ai lavori di eliminazione delle barriere architettoniche, dai progetti di digitalizzazione al rinnovo degli arredi, attraverso un contributo diretto alla spesa e un finanziamento agevolato (durata minima di 4 anni e massimo 15 anni, incluso un periodo di preammortamento) composto da una quota di Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5% e da una quota di finanziamento bancario a tasso di mercato.

Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, ha dichiarato: “UniCredit ha rimodulato il proprio supporto al settore turistico mettendo a disposizione risorse finanziarie dedicate, proponendo un'offerta a 360° con strumenti appositamente disegnati e creando un team di specialisti con competenze multidisciplinari. Oggi, fornendo senza costi alla nostra clientela l’accesso gratuito alla Piattaforma "Bandi e Incentivi" di PwC Italia e la possibilità di richiedere l’attivazione senza costi gratutia di una consulenza di prima istanza sull’eleggibilità degli investimenti, ampliamo ulteriormente la gamma di servizi per le imprese, con l’obiettivo di sostenere il percorso virtuoso di miglioramento dell’offerta turistica del nostro Paese”.

UniCredit amplia così la propria azione di supporto agli operatori della filiera turistica italiana, che possono contare su rilevanti programmi strutturati. Con le due edizioni del programma Made4Italy, la banca ha erogato alle imprese del turismo e dell’agroalimentare 10 miliardi di euro di nuova finanza con l'obiettivo di promuovere progetti legati alle identità regionali e favorire un'offerta congiunta tra aziende ricettive e imprese agroalimentari, al fine di valorizzare i territori italiani e attrarre nel Paese nuovi flussi di turismo internazionale.

Nell’ambito della più recente edizione del piano “UniCredit per l’Italia - imprese” sono inoltre previsti specifici interventi di supporto al settore, tra i quali un plafond di 1 miliardo di euro per il finanziamento di investimenti legati a transizione green, innovazione tecnologica e riqualificazione alberghiera, e del circolante, anche tramite forme di ammortamento flessibili che tengono conto della stagionalità degli incassi.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.