A- A+
Notizie dalle Aziende
UniCredit, DZ Bank: 72 milioni a Duferco per uno sviluppo sostenibile

UniCredit e DZ Bank finanziano parte degli investimenti con cui Duferco realizzerà a Brescia un innovativo impianto basato su avanzati standard ambientali all’insegna della sostenibilità

UniCredit e DZ Bank hanno accordato a Duferco, supportata dalla Export Credit Agency (ECA) tedesca Euler Hermes tramite lo strumento del buyer’s credit, un finanziamento di 72 milioni di euro finalizzato alla realizzazione di un nuovo impianto produttivo, basato su avanzati standard ambientali, che consentirà alla società di realizzare nel sito di Brescia processi produttivi d’avanguardia, all’insegna della sostenibilità.

Il finanziamento è stato erogato a Duferco Travi e Profilati, l’azienda italiana del Gruppo tra i leader europei nella produzione di travi e laminati lunghi, per supportare l'acquisto e l’installazione di una innovativa linea di produzione, realizzata dall’azienda tedesca SMS Group, che permetterà di ampliare e innovare la capacità produttiva del sito di San Zeno Naviglio, in provincia Brescia. Il progetto consentirà all’azienda di realizzare con ciclo integrato in maniera verticale prodotti cosiddetti lunghi, settore nel quale Duferco vanta in Italia una quota di mercato intorno al 40%.

Il nuovo impianto, che potrà aggiungere 650 mila tonnellate di capacità produttiva, verrà realizzato secondo i più avanzati standard ambientali sia sotto il profilo energetico, con l’utilizzo prevalente di energia da fonti rinnovabili (con la possibilità di alimentazione a idrogeno), che sotto l’aspetto delle materie utilizzate, impiegando al 97% scarti ferrosi. Avrà inoltre positive ricadute occupazionali dirette e indirette sul territorio. Il finanziamento ha una durata di 11 anni. UniCredit e DZ Bank hanno agito in qualità di Mandated Lead Arranger e Bookrunner. UniCredit ha inoltre ricoperto il ruolo di ECA Agent e Facility Agent.

«Questo progetto guarda al domani - ha osservato Augusto Gozzi, Amministratore Delegato di Duferco Travi e Profilati perchè rappresenta un investimento importante che conferma la proiezione del nostro gruppo verso un modello di sviluppo innovativo e sostenibile. Integrato con l’acciaieria di San Zeno Naviglio, il nuovo laminatoio SBM (SanZeno Beam Mill) sarà interamente alimentato da fonti rinnovabili e doterà Duferco Travi e Profilati di un sistema estremamente efficiente nel cuore del mercato del consumo italiano ed europeo, permettendo la verticalizzazione della produzione di acciaio. L’investimento complessivo, circa 180 milioni di euro, creerà inoltre nuova occupazione diretta a circa 150 persone e innumerevoli oppurtunità per l’indotto del territorio».

“Siamo particolarmente soddisfatti di avere portato a termine questa operazione a favore di Duferco – ha commentato Alfredo De Falco, Head of CIB Italy di UniCreditper una serie di ragioni. Supportiamo infatti un investimento che creerà nuova occupazione, porrà la massima attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi e accrescerà la competitività sui mercati europei di un’azienda italiana che ha fatto la storia del settore siderurgico e sta crescendo grazie all’innovazione. La nostra dimensione europea ci ha consentito di finalizzare un’operazione cross border che coinvolge come fornitore anche un primario gruppo tedesco nostro cliente, a riprova della nostra capacità di offrire soluzioni concrete ed efficaci alle esigenze delle imprese”.

Con 900 mila tonnellate di acciaio prodotte ogni anno nei 9 impianti siti in Italia, Francia e Danimarca, la divisione steel di DUFERCO è tra i leader in Europa nella produzione di travi e laminati lunghi. Dopo l’avvio del cantiere avvenuto nelle scorse settimane, si prevede l’entrata in produzione del nuovo impianto entro la fine del 2022

Commenti
    Tags:
    unicreditdz bankunicredit dz bankunicredit finanziamentiunicredit sostenibilitàsostenibilitàunicredit dufercoduferco
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.