Prende il via da Roma “Conversazioni sul denaro”, il programma di educazione finanziaria offerto dalla Banking Academy di UniCredit
Prende il via oggi, 28 maggio, a Roma la nuova edizione di “Conversazioni sul Denaro”, il programma gratuito di educazione finanziaria promosso dalla Banking Academy – ESG Italy di UniCredit. Il primo appuntamento è in programma alle ore 18 presso la sede di Nativa s.r.l. Società Benefit, in Via degli Ausoni 1.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di aiutare le persone a sviluppare una maggiore consapevolezza nella gestione del denaro e ad approfondire temi finanziari, assicurativi e previdenziali. Il percorso affronta inoltre il peso che fattori culturali, dinamiche sociali e stereotipi di genere possono avere sulle decisioni economiche quotidiane.
L’incontro inaugurale sarà dedicato al tema “Ho un progetto nel cassetto, ma pochi risparmi da parte. Potrò realizzarlo? Spoiler: sì, ma con la giusta pianificazione!”. A moderare il dibattito sarà Clara Morelli di Chora & Will Media. Durante l’evento interverranno manager della banca e professioniste esperte di psicologia economica e dei consumi, che approfondiranno in modo pratico e accessibile argomenti come i primi passi negli investimenti, il ruolo delle emozioni nelle scelte finanziarie e l’influenza dei condizionamenti culturali sulle decisioni economiche. L’appuntamento offrirà anche uno spazio di riflessione sul tema della violenza economica grazie al contributo delle professioniste della Fondazione Libellula.
“In UniCredit crediamo che l’educazione finanziaria possa fare la differenza nella vita delle persone, soprattutto le più vulnerabili, contribuendo allo sviluppo sostenibile delle comunità e a una maggiore inclusione sociale. Con questo percorso vogliamo rafforzare autonomia e fiducia, aiutando le persone a sviluppare competenze finanziarie che favoriscano una relazione più consapevole con il denaro. Un impegno che sentiamo ancora più urgente per le donne, che ancora oggi affrontano divari rilevanti: contrastare stereotipi e pregiudizi è essenziale per promuovere una società più equa e inclusiva”, afferma Annalisa Areni, Head of Clients Strategies di UniCredit.
Dopo la tappa romana, il programma proseguirà nel corso del 2026 con nuovi appuntamenti previsti a Trento il 24 giugno, a Bari il 6 ottobre e con un ultimo incontro online fissato per il 25 novembre.

