Corporate - Il giornale delle imprese
Volksbank è la prima Banca italiana con una valutazione ESG pubblica

Miorelli (Volksbank): "La valutazione di S&P Global Ratings è motivo di soddisfazione ed ulteriore stimolo per guidarci nel miglioramento delle performance"
Volksbank è la prima Banca regionale a livello globale a ricevere la valutazione ESG e la prima Banca italiana a renderla pubblica
Volksbank è la prima Banca regionale a livello globale a ricevere la valutazione ESG (Environmental, Social e Governance) e la prima Banca italiana a renderla pubblica. La Banca totalizza una valutazione di 66/100, in linea con il punteggio medio a livello mondiale. La valutazione ESG conferma l’impegno e la determinazione di Volksbank nel perseguire gli obiettivi di crescita e sviluppo sostenibile, in linea con il Piano industriale “Sustainable 2023”.
“Il nostro percorso di sostenibilità è ancora in una fase iniziale: per questo motivo, la valutazione ottenuta da S&P Global Ratings è motivo di soddisfazione ed ulteriore stimolo per guidarci in futuro nell’implementazione di misure nel nostro territorio e nel continuo miglioramento delle nostre performance” commenta Manuela Miorelli, responsabile Innovazione e Sostenibilità di Volksbank. “Questa valutazione ESG evidenzia che il carattere regionale di Volksbank è un punto di forza: la vicinanza al territorio e la grande attenzione nei confronti della società in cui viviamo rappresentano un valore aggiunto determinante”.
L’analisi di S&P Global Ratings si focalizza sulla capacità di un’azienda di gestire l’esposizione a rischi ambientali, sociali e di governance e di far fronte alle sfide a lungo termine. Sono rischi che si trova ad affrontare anche il mondo finanziario: oltre ai rischi di settore, le banche hanno anche una responsabilità ambientale e sociale che le confrontano quotidianamente con nuove sfide e che richiedono una governance lungimirante, capace di adattarsi rapidamente e di trovare le soluzioni più adatte. Dal punto di vista ambientale, le banche sono chiamate a valutare attentamente i tipi di investimento da finanziare.
Come realtà regionale, Volksbank ha un’esposizione limitata ai cosiddetti rischi “fisici”, minore peraltro rispetto alle banche nazionali. La Banca ha inoltre implementato internamente l’ESG Evaluation tool, uno strumento realizzato per la clientela imprese che permette di effettuare un’analisi approfondita della sostenibilità sia a livello complessivo aziendale che dei progetti che di volta in volta la Banca supporta con le proprie soluzioni di finanziamento. Da una parte, infatti, il tool misura il grado di sostenibilità dell’azienda in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite; dall’altro, effettua una valutazione del progetto di transizione ecologica, che può riguardare ad esempio la decarbonizzazione, l’economia circolare oppure la salvaguardia della biodiversità, in linea con la tassonomia europea. L’obiettivo della Banca è quello di supportare le aziende nella svolta green, contribuendo quindi a creare una società più sostenibile nel Nord Est.
Tra i risultati misurati da S&P Global Ratings spicca la valutazione del profilo sociale di Volksbank, che ottiene un punteggio di 70/100: grazie al suo carattere regionale, la Banca ha un forte legame con tutti gli stakeholder. Il management di Volksbank dimostra particolare attenzione e sensibilità verso i rischi ESG: questa consapevolezza permette alla Banca di poter affrontare le sfide a lungo termine, forte di una competenza interna già sviluppata e che può ulteriormente differenziarsi nel futuro prossimo.