A- A+
Economia

L'Ocse abbassa le stime di crescita dell'Italia per il 2020 a +0,4% dal +0,6% indicato nello scorso maggio e conferma la crescita zero per il 2019. Il dato italiano, contenuto nell'Interim Outloook, l'aggiornamento tra i due rapporti semestrali sullo stato di salute delle maggiori economie mondiali, e' il peggiore per il 2020 dopo quello dell'Argentina (-1,8%).

L'Ocse ha anche tagliato drasticamente le stime per la Germania. Il Pil tedesco e' ora atteso a +0,5% quest'anno (da +0,7% stimato a maggio) e solo a +0,6% nel 2020, con una crescita dimezzata rispetto al +1,2% indicato in precedenza. 'L'andamento di Germania e Italia e' molto piu' debole del resto della zona euro, di riflesso alla maggiore esposizione al rallentamento del commercio globale che pesa su investimenti ed export e per le dimensioni della loro industria manifatturiera', spiega l'Outlook interinale. Piu' "resiliente' la Francia, grazie anche alle misure di sostegno ai redditi, con un Pil previsto a +1,3% quest'anno (dato invariato) e +1,2% il prossimo (da +1,3%).

Nell'insieme le stime per l'area euro scendono a +1,1% (da +1,2%) e +1% (da +1,4%), considerato che gli aumenti dei salari e le politiche macro-economiche accomodanti stanno sostenendo la spesa privata, ma le incertezze delle politiche, la debole domanda esterna e la bassa fiducia continuano a pesare su investimenti ed export.Il Pil britannico e' previsto a +1% (da +1,2%) e a +0,9% (da +1%), ma con il rischio di una recessione causa Brexit senza accordo.

Per gli Usa le stime sono ridimensionate a +2,4% (da +2,8%) e +2% (da +2,3%), perche' si fara' sentire sulle aziende il peso dei dazi introdotti dalla Cina, anche se il solido mercato del lavoro e le condizioni finanziarie favorevoli continueranno a dare sostegno alla spesa delle famiglie. Il Giappone e' rivisto a +1% quest'anno (da +0,7%), con uno dei rari miglioramenti delle stime, mentre resta a +0,6% il prossimo anno.

Tra i big emergenti, la Cina vede una limatura delle attese di crescita a +6,1% (da +6,2%) per il 2019 e a +5,7% (da +6%) il prossimo, per le ricadute dei dazi Usa, anche se le nuove misure di stimolo e l'allentamento monetario dovrebbero attenuare l'impatto su credito e domanda. Il taglio piu' evidente, pur partendo da livelli di crescita elevati, e' a carico dell'India, con un Pil stimato a +5,9% quest'anno (da +7,2%) e a +6,3% il prossimo (da +7,4%), a fronte del rallentamento della spesa privata e delle rigide condizioni finanziarie che frenano gli investimenti. Per la Russia le attese puntano a +0,9% (da +1,4%) e +1,6% (da +2,1%). Maglia nera del G20 e' l'Argentina con -2,7% nel 2019 e -1,8% nel 2020. La Turchia, invece, dovrebbe rimbalzare da -0,3% quest'anno a +1,6% il prossimo.

Commenti
    Tags:
    ocsepil italia 2020




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.