A- A+
Economia
Ocse, accelera Pil italiano (+2,7%) ma soffre ancora rispetto al pre-Covid

Ocse, il Pil italiano accelera (+2,7%): ma soffre ancora i livelli pre-Covid (-3,8%)

Fra le economie del G20 che hanno registrato tassi di crescita in accelerazione nel secondo trimestre del 2021, l'Italia è tra le migliori, passando da un 0,2% del primo trimestre a un +2,7%. Lo conferma l'Ocse, segnalando che “tuttavia, la maggior parte dei Paesi è ancora in ritardo rispetto ai livelli pre-pandemia", tra cui l'Italia che segna un -3,8%.

Come riporta Ansa, nel rapporto viene evidenziato che l'Unione Europea nel suo complesso ha segnato nel secondo trimestre di quest'anno una ripresa della crescita del Pil al 2,1%, dopo una contrazione pari a -0,1%. In particolare, in Germania si è avuto un rialzo dell'1,6%, a seguito di una contrazione di -2,0%, e in Francia dell'1,1% (0,0%). Per l'intera area del G20, invece, il prodotto interno lordo segna un rallentamento a +0,4% rispetto allo 0,9% del primo trimestre di quest'anno.

L'Ocse osserva che "nel secondo trimestre del 2021 il Pil dell'area G20 nel suo complesso ha superato dello 0,7% il livello pre-pandemia (quarto trimestre 2019), trainato dalla Cina che, insieme alla Turchia, ha registrato i tassi di ripresa più elevati (8,2% e 8,8%, rispettivamente). Tuttavia, la maggior parte dei Paesi è ancora in ritardo rispetto ai livelli pre-pandemia, con l'India che registra il divario maggiore (-8,1%), seguita dal Regno Unito (-4,4%) e Italia (-3,8%)".

Commenti
    Tags:
    ocseitaliapilcovidueg20




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.