A- A+
Economia
Ocse: "Italia un Paese di vecchi. I giovani? Poveri e senza lavoro"

Ocse: Italia Paese di vecchi, nel 2050 sara' terza al mondo

L'Italia e' gia' oggi un Paese di anziani ed e' destinata a diventare nel 2050 il terzo Paese piu' vecchio al mondo, dietro al Giappone e alla Spagna. E' quanto emerge dal rapporto dell'Ocse "Preventing Ageing Unequally" ('Come prevenire l'ineguale invecchiamento'), in cui l'organizzazione di Parigi rileva che "gia' oggi l'Italia e' uno dei piu' vecchi Paesi dell'Ocse" e nel 2050 avra' 74 over 65enni ogni 100 persone tra i 24 e i 64 anni, contro i 38 attuali e dietro al Giappone, che ne avra' 78 e la Spagna (76).

Ocse: allarme giovani in Italia, piu' poveri e senza lavoro

Ed è anche allarme giovani in Italia, avverte l'Ocse secondo cui negli ultimi 30 anni il gap tra le vecchie generazioni e i giovani in Italia si e' allargato. Il tasso di occupazione, tra il 2000 e il 2016 e' cresciuto del 23% tra gli anziani di 55-64 anni, dell'1% tra gli adulti di eta' media (54-25 anni) ed e' crollato dell'11% tra i giovani (18-24 anni). Dalla meta' degli anni Ottanta il reddito degli anziani tra i 60 e i 64 anni e' crescita' del 25% piu' che tra i 30-34enni. Inoltre il tasso di poverta' e' cresciuto tra i giovani, mentre e' calato rapidamente tra gli anziani. Piu' nel dettaglio il tasso di poverta' nei Paesi Ocse e' dell'11,4%, contro il 13,9% tra i giovani e il 10,6% tra i 66-75enni. In Italia, spiega l'Ocse, "le ineguaglianze tra i nati dopo il 1980 sono gia' maggiori di quelle sperimentate dai loro parenti alla stessa eta'". E, poiche' "le diseguaglianze tendono ad aumentare durante la vita lavorativa, una maggiore disparita' tra i giovani di oggi comportera' probabilmente una maggiore diseguaglianza fra i futuri pensionati, tenendo conto del forte legame che esiste tra cio' che si e' guadagnato nel corso della vita lavorativa e i diritti pensionistici".

Ocse: in Italia stipendi donne oltre 20% piu' bassi di uomini

In Italia le donne percepiscono stipendi piu' bassi di oltre il 20% rispetto agli uomini. Non solo, sono spesso costrette a lasciare il mondo del lavoro per prendersi cura dei familiari. L'organizzazione di Parigi precisa che le donne percepiscono stipendi che sono di "oltre il 20% piu' bassi" di quelli degli uomini, e che nel nostro Paese la percentuale di persone oltre i 50 anni (in maggioranza donne) che si prendono cura dei loro cari e' del 13%, contro il 5% della Svezia. Per prevenire, mitigare e far fronte a queste diseguaglianze, l'Ocse suggerisce, in particolare per l'Italia, di "fornire servizi di buona qualita' per l'infanzia e migliorare l'educazione dei bambini, specie tra i settori piu' svantaggiati". Questo, nota l'Ocse, potrebbe accrescere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Inoltre occorre "assicurare una migliore transizione dalla scuola al mondo del lavoro, per combattere la disoccupazione di lunga durata e migliorare le capacita' di apprendimento dei lavoratori piu' anziani".
Secondo l'Ocse un'altra forte disparita' esistente in Italia e' quella tra chi ha un'educazione di alto livello e chi ce l'ha di basso livello, che e' del 40% tra gli uomini e del 50% tra le donne, un gap tra i piu' alti tra i Paesi Osce. A chi ha un'educazione di basso livello "non sara' facile assicurare una pensione decente" nota l'Ocse, evidenziando che spesso le donne devono lasciare il lavoro per prendersi cura dei parenti piu' anziani. Inoltre l'Ocse suggerisce di "migliorare ulteriormente l'occupazione dei lavoratori piu' anziani". A questo proposito l'Ocse ricorda che i lavoratori anziani in Italia sono piu' benestanti che in altri paesi, anche se ci sono "grandi potenzialita'" di allungare la loro vita lavorativa, specie per quanto riguarda quelli con un piu' basso livello di educazione, che tendono ad uscire prima dal mondo del lavoro.

Tags:
ocsepreventing ageing unequallygiovanilavorostipendi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.