A- A+
Economia
Omicron, Colle, energia: rendimenti Btp su. Ma lo spread sale in tutta Europa
Daniele Franco

Spread, valori ai massimi in Italia: ipotesi Draghi al Quirinale e variante Omicron pesano sulla ripresa

L’ultimo campanello di allarme è suonato oggi: l’asta dei titoli di stato italiani, rispettivamente a tre e sette anni, ha registrato un notevole balzo nei rendimenti. Il Tesoro, infatti, ha messo in vendita un totale di sette miliardi di euro di titoli di debito, equamente divisi. Quelli a tre anni, con scadenza dicembre 2024, hanno registrato un incremento di ben 24 punti base (cioè lo 0,24%) con il rendimento che torna positivo e si attesta allo 0,14%.

Domanda scarsina, tra l’altro, visto che la richiesta è stata di 4,84 miliardi con un rapporto di copertura di 1,38. Nell’altra asta, scadenza febbraio 2029, il rialzo è stato addirittura di 29 punti base, con un rendimento in crescita allo 0,89% ma con una domanda più vigorosa (1,51 di copertura). La domanda, dunque, è piuttosto semplice: perché? Perché, nel momento in cui in Italia dovrebbero partire i progetti legati al Pnrr (attenzione che il tempo sta scadendo e la diatriba stucchevole sull’inquilino del Quirinale e di Palazzo Chigi rischia di essere un’enorme auto-martellata sulle ginocchia) salgono i tassi? Ed è un fenomeno solo italiano?

Le ragioni sono molteplici. Per quanto riguarda l’Italia, va segnalato che è già da un po’ di tempo che si registra una tendenza rialzista nel rendimento dei titoli di stato, con un incremento dello spread di quasi il 60% rispetto al momento in cui si è insediato il governo guidato da Mario Draghi. A febbraio del 2021, infatti, si è arrivati fino a 89 punti base, mentre oggi si “flirta” con la quota di 140. Negli ultimi sei mesi l’incremento è stato del 23,71%. Attenzione, quindi: non siamo ancora ai livelli da allarme rosso di marzo 2020 quando il differenziale tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi tornò in maniera preoccupante vicino ai 300 punti base. Però la tendenza va notata.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    draghiitaliaomicronripresaspreadue




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.