Panettone artigianale e pasticceria italiana volano all'estero: il giro d'affari supera i 140 milioni di euro, ma non mancano le imitazioni - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:48

Panettone artigianale e pasticceria italiana volano all'estero: il giro d'affari supera i 140 milioni di euro, ma non mancano le imitazioni

Diversi Paesi producono la loro versione del panettone ma spesso con "italian sounding al limite dello sfacciato"

di Matteo Posci

Panettone artigianale, la domanda dall'estero si è impennata nel 2024 e il trend positivo dovrebbe proseguire anche quest'anno

Il panettone artigianale e la pasticceria italiana conquistano l'estero. Stando ai dati del Sigef di Rimini (The World Expo for Foodservice Excellence) il giro d'affari dei prodotti dolciari realizzati da chef e forni specializzati ha superato i 140 milioni di euro nel 2024. La produzione industriale genera ricavi per circa 600 milioni.

Leggi anche: Panettone, migliore marca e al prezzo più basso. Pandoro, stessa cosa. Le classifiche

Il trend positivo, che non riguarda soltanto pandoro e panettone ma anche molti altri prodotti di pasticceria, dovrebbe confermarsi anche nel 2025. "Negli ultimi dodici mesi, nei cinque principali Paesi europei, sono stati consumati 3,2 miliardi di dessert fuori casa. - ha spiegato al Sole 24 Ore Matteo Figura, direttore Foodservice di Circana Italia - La categoria cresce del 6% in Europa e in Italia registra un +2,3%, a conferma che il dessert resta un piacere irrinunciabile, anche in un contesto di economie più prudenti".

Leggi anche: Panettone e pandoro per Natale. Ecco le migliori marche come qualità e al prezzo più basso al supermercato

Nonostante alcune criticità, a partire dal costo delle materie prime (burro, cacao e nocciole su tutte), la pasticceria italiana vola all'estero. "A ottobre abbiamo registrato un +28% sui lievitati rispetto al 2024 - afferma il maestro pasticciere veneto Luigi Biasetto, accademico Ampi e membro Relais Dessert - e all’estero i risultati sono straordinari: +28% a Parigi, +40% a New York, +80% a Hong Kong. Per il Natale 2025 presentiamo un panettone superfood con farina integrale, semi, miele al timo e curcuma, insieme a una versione con ricotta, fichi e noci perfezionata attraverso lunghi test di invecchiamento".

Leggi anche: Panettoni più cool del Natale 2025? Da quello Cyber a quello d'Oro (con Moschino) e poi... Ecco novità e grandi "ritorni"

Gli italiani restano fedeli alla tradizione ma sta crescendo la fetta di consumatori che preferisce abbinamenti inediti come il panettone al Pomodoro dello chef Francesco Ferretti con pomodori canditi e cioccolato al lampone.

Leggi anche: Panettone, secondo la classifica il migliore del 2025 da comprare al supermercato costa meno di 7 euro. Ecco dove trovarlo

Il panettone sembra oggi seguire la strada già percorsa dalla pizza napoletana. "Oggi tutti stanno producendo nei loro paesi il “loro” panettone", spiega Riccardo Agugiaro, amministratore delegato di Agugiaro e Figna Molini, ma come spesso succedere non mancano le imitazioni. "Grossi produttori internazionali stanno copiando con un italian sounding al limite dello sfacciato", denuncia Agugiaro.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA