A- A+
Economia
Pensioni, aumenti maxi a febbraio grazie agli arretrati. Le cifre

Pensioni febbraio 2023, nuovi aumenti: tutte le cifre 

Il mese che ci attende è dunque ricco di importanti rialzi sul fronte pensionistico, tra aumenti perequativi, conguagli e arretrati sul mese di gennaio. Ma di che cosa si tratta nel dettaglio? Come spiega il sito online specializzato Trend Online, "gli importi definitivi seguono l'andamento dei prezzi al consumo definito dll'Istat, che ha stimato un'inflazione al 7,3%: gli assegni, però, saranno rivalutati al 5,3%, a causa dell'anticipo della perequazione al 2% prevista dall'ex Governo Draghi". Ma non è tutto. "La rivalutazione al 100% spetta solo agli assegni non superiori a quattro volte il trattamento minimo, ovvero fino a circa 2.100 euro. Per gli importi più elevati è previsto un taglio sugli aumenti. La buona notizia è che per le pensioni minime degli anziani over 75 è previsto l'aumento fino a 600 euro", sottolinea ancora il sito specializzato. Infine, l'Inps ha specificato che nei prossimi mesi, tra febbraio e marzo 2023, sono in arrivo "tutti gli arretrati legati alla rivalutazione, oltre ad alcuni conguagli per verificare che tutti i pensionati abbiano ottenuto ciò che gli spetta". 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensioni





in evidenza
Scontro Lucarelli-De Gregorio su Boccia. La firma del Fatto: "Non è un'eroina del femminismo"

L'irritazione con la collega che la esaltava continuamente

Scontro Lucarelli-De Gregorio su Boccia. La firma del Fatto: "Non è un'eroina del femminismo"


motori
Kia nuova EV3, il futuro della mobilità sostenibile a portata di mano

Kia nuova EV3, il futuro della mobilità sostenibile a portata di mano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.