A- A+
Economia
Pensioni, i nuovi criteri sono solo per 11mila persone. La Cgil svela il bluff
Claudio Durigon Lapresse

Pensioni, i conti del governo non tornano. Opposizioni in rivolta: "Peggio della Fornero"

Bufera sul governo Meloni e in particolare sul sottosegretario al Lavoro Durigon, le opposizioni vanno all'attacco dopo le parole del leghista sulla questione e della riforma delle pensioni. Il suo annuncio relativo ad una una riforma basata su Quota 41 col ricalcolo contributivo e sugli incentivi per trattenere il più a lungo possibile le persone al lavoro, a partire dai medici, viene attaccata da tutti i partiti che non fanno parte della maggioranza. Molti i dubbi - si legge su Repubblica - sulle strette su Quota 103 e Ape sociale. Tutte forme di flessibilità pensate negli anni per ammorbidire l’impatto della Fornero. E ora messe in discussione, vicine all’estinzione. Lo mette in chiaro anche uno studio della Cgil che uscirà oggi, realizzato da Ezio Cigna, responsabile politiche previdenziali.

Leggi anche: Erba, la consulente: "Mario Frigerio? Testimone inattendibile. Ecco perchè"

Leggi anche: Taiwan, l'Asia non ha paura della guerra. Il business a Lai: "Parla con Xi"

Quest’anno - svela lo studio e lo riporta Repubblica - appena 11.750 lavoratori potranno uscire con i tre canali. Sarebbero stati 63.634, se i requisiti fossero rimasti quelli originari, senza penalità, finestre allungate, età alzate. Colpisce il dato femminile: zero con Quota 103, appena 250 con Opzione Donna. Per Lara Ghiglione, segretaria confederale Cgil, "tutto falso" il proposito del sottosegretario Durigon di un avvicinamento all’abolizione della Fornero: "Questo governo riesce nell’impresa clamorosa di peggiorarla. I 41 anni per tutti poi ora sono diventati 41 anni col ricalcolo contributivo. Disarmante con quanta leggerezza riescano a danneggiare le lavoratrici e i lavoratori. Contrasteremo questo governo con tutte le forme di mobilitazione".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.